Non si può non sapere
7 Gennaio 2021
La logistica è un settore molto complesso anche se molto spesso si parla solo della movimentazione delle merci.
La logistica in realtà svolge molti più compiti che il semplice trasporto delle merci.
In questa breve guida faremo chiarezza sulle funzioni della logistica, sul ruolo all’interno delle aziende e sui vari tipi di logistica che esistono.
Il termine logistica deriva dal termine greco λογῐστῐκός (logistikos), questa parola si riferiva all’«arte del computare», utilizzata soprattutto dai pitagorici per indicare le operazioni elementari sui numeri interi.
Il termine ha poi avuto ampio impiego in ambito militare, in questo caso il termine acquisiva un significato più ampio e andava ad indicare molte operazioni: dal trasporto e distribuzione dei viveri ai materiali necessari e alle munizioni.
In ambito militare con logistica si intendevano anche le operazioni di manutenzione e di riparazione più semplici.
Attualmente la logistica è una parte vitale all’interno delle aziende, una funzione così vitale e complessa che molte attività decidono di esternalizzare attraverso l’Outsourcing Logistico.
Parafrasando la definizione del Dizionario di Economia e Finanza Treccani la logistica è quel complesso di attività organizzative, gestionali e strategiche che all’interno di una struttura aziendale governano i flussi di merci e di tutte le informazioni ad esse riconducibili, in alcuni si occupa anche del servizio postvendita.
Come emerge dalla definizione la logistica è un’attività strategica che va ben oltre la semplice movimentazione delle merci.
Occuparsi di logistica in azienda, anche quando svolta tramite Outsourcing logistico, significa pianificare in maniera attenta tante attività strategiche per la produzione aziendale che vanno dalla pianificazione e controllo delle attività di stoccaggio alla gestione del magazzino fino ad arrivare al trasporto delle merci.
Come abbiamo visto la logistica si occupa di tante operazioni che accompagnano la vita aziendale in tutto il suo percorso produttivo.
È la logistica infatti ad occuparsi dell’approvvigionamento delle materie prime, del loro stoccaggio nel magazzino e della distribuzioni di queste merci all’interno dell’azienda.
La logistica inoltre si occupa anche del corretto imballaggio delle merci e della pianificazioni di tutti gli spostamenti dei colli fino al raggiungimento del punto di arrivo.
In tutte queste operazioni la Logistica è supportata dalla tecnologia, grazie a software di ultima generazione chi si occupa di logistica è in grado di monitorare costantemente le merci generando un flusso costante di informazioni distribuite su tutta la Supply Chain logistica.
In logistica le informazioni sono vitali, queste riguardano: movimentazione dei materiali, la produzione, l’imballaggio, l’inventario, il trasporto, lo stoccaggio e anche la sicurezza.
La logistica aziendale si è evoluta in modo tale da suddividere le azioni in diverse aree, ognuna che si occupa di un aspetto in questo senso si parla di logistica integrata.
La logistica integrata si suddivide in quattro tipologie:
La logistica è un settore complesso ricco di sfaccettature e in continua evoluzione, un ambito che nessuna azienda dovrebbe sottovalutare ecco perché sempre più realtà appaltano queste funzioni a terzi chiamati “3PL Providers” (Terza Parte Logistica).