Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
TOP 5 - Giugno 2021 Logisticamente.it

Con la rubrica “Top 5”, Logisticamente riassume quali sono le notizie pubblicate in giugno che hanno suscitato maggiore interesse nei lettori




Trend

Top 5 logistica: scopri quali sono le notizie più lette nel mese di giugno 2021 su Logisticamente

6 Luglio 2021

Utilizzo di software WMS nel settore della GDO, evoluzione di Amazon, l’importanza della segnaletica in ambito logistico, come si evolve il ciclo di vita di un prodotto, il caso Trenord: sono questi gli argomenti che hanno suscitato maggiore interesse tra i lettori di Logisticamente.it.
Attraverso una breve classifica, contenente 5 notizie pubblicate nel mese di giugno, vediamo insieme nel dettaglio le notizie più lette e apprezzate dai lettori.

Al primo posto troviamo “Logistica per la GDO: quanto è importante il Warehouse Management System (WMS)?”.
L’articolo spiega come nell’ultimo anno il settore della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) ha subito un grandissimo cambiamento spinto soprattutto dalle nuove esigenze dovute alla pandemia da Covid-19.
Nel 2020 presso le principali catene della Grande Distribuzione Organizzata (Carrefour Italia, Conad, Coop, Esselunga, Gruppo Pam, Iperal, Selex, ecc.) è infatti aumentato il numero di utenti che ha deciso di fare la spesa online, un cambiamento epocale che ha spinto tutte le grandi realtà del settore ad investire per rendere più efficiente la propria logistica.

Secondo posto per “Bert, Scooter, Kermit: ecco i robot di Amazon nella logistica di magazzino”.
In questo articolo viene data luce ad Amazon, il colosso americano dell’e-commerce, che ha deciso di puntare sui robot per semplificare il lavoro nel campo della logistica di magazzino.
Al momento sono in fase di test i macchinari intelligenti Bert, Scooter e Kermit, pensati per semplificare la vita dei lavoratori, aumentare la sicurezza sui luoghi di lavoro e rendere più efficiente la gestione del magazzino.

Al terzo posto troviamo “Dalla produzione alla vendita, cos’è e a cosa serve (veramente) il PLM”.
In questo articolo viene spiegato cos’è il PLM, ovvero il Product Lifecycle Management: si tratta dell’approccio strategico e della gestione del ciclo di vita di un prodotto.
Il PLM è sempre stato considerato come uno strumento per migliorare la qualità e l’efficienza produttiva di un’azienda, specie di quelle che operano in ambito industriale.
I software PLM permettono di gestire in modo efficace le informazioni lungo l’intero ciclo di vita di un prodotto.
Il questo contesto troviamo Aras, l’unico fornitore di una piattaforma PLM resiliente per applicazioni industriali digitali, che consente alle organizzazioni di accelerare la trasformazione digitale dei loro ecosistemi di prodotto.

Quarto posto per “Segnaletica nei parcheggi: così Iter Segnaletica migliora il parcheggio dell’aeroporto di Linate”.
L’articolo si focalizza su Iter Segnaletica – azienda leder nel settore della segnaletica verticale e orizzontale, della costruzione di barriere di protezione e prodotti complementari – che si concentra in particolar modo su due aspetti: da un lato quello di gestire al meglio i lavori che vengono richiesti da terze parti, all’altro quello di garantire sicurezza agli operatori logistici e non solo, realizzando in maniera efficiente la segnaletica adatta ad ogni esigenza.
Per questo motivo Iter Segnaletica ha deciso di presentare, attraverso Logisticamente.it, un nuovo case history, incentrato sulla realizzazione della segnaletica all’interno dell’aeroporto di Linate.

Infine nella top 5 troviamo “Logistica 4.0 e digitalizzazione della Supply Chain: il caso Trenord”.
In questo articolo di approfondimento si evidenzia l’importanza di Trenord, azienda del settore ferroviario della regione Lombardia, impegnata a gestire al meglio i processi logistici e i rapporti con svariati partner.
Trenord ha deciso di avviare un processo di digitalizzazione della Supply Chain in un’ottica di Logistica 4.0.
Per fare questo l’impresa ha introdotto un software di prenotazione per i flussi di entrata merci digitalizzando tutto il flusso documentale sottostante.
Si tratta di un processo che ha come scopo, oltre che l’ottimizzazione della logistica, quello di armonizzare le procedure dei vari player e di ridurre la documentazione cartacea.





A proposito di Trend