Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
TOP 5 - Luglio 2024 Logisticamente.it

Con la rubrica Top 5, Logisticamente riassume quali sono le notizie pubblicate nel mese di luglio che hanno suscitato maggiore interesse nei lettori




Trend

Top 5 logistica: scopri quali sono le notizie più lette nel mese di luglio 2024 su Logisticamente

1 Agosto 2024

Dall’apertura di nuovi magazzini alla digitalizzazione della supply chain, dai ruoli professionali nel settore logistico ai trasporti su gomma.
Attraverso una breve classifica contenente 5 notizie pubblicate nel mese di luglio, vediamo insieme quali sono state le notizie più lette e apprezzate dai lettori.

La TOP 5 di luglio

Al primo posto troviamo “DB Schenker in vendita: in lizza il fondo CVC e i danesi di DSV, fuori Maersk”.
La divisione logistica di Deutsche Bahn, nota come DB Schenker, è ufficialmente in vendita, attirando l’attenzione di grandi player internazionali.
Tra i principali interessati figurano il fondo CVC e il gruppo danese DSV, specializzati nel settore dei trasporti e della logistica.
A riportarlo è Bloomberg, che sottolinea come AP Moller-Maersk, altro potenziale acquirente, si sia ritirato dalla competizione.

Secondo posto per “Boom della logistica in Emilia-Romagna: previsti 500mila m2 di nuovi magazzini”.
In Emilia-Romagna, il settore della logistica è in piena espansione.
Secondo uno studio di WCG – World Capital Group, società di consulenza e intermediazione immobiliare, entro i prossimi tre anni la regione vedrà la costruzione di oltre 500 mila metri quadrati di nuovi magazzini.
Di questa imponente espansione, quasi un quarto sarà localizzato a Bologna.

Al terzo posto troviamo “La digitalizzazione nella gestione delle relazioni tra gli interlocutori”.
La costante ricerca di ottimizzazione ha determinato, per Coop Centro Italia, lo sviluppo di una soluzione per digitalizzare la gestione di questo delicato processo.
Il progetto ha visto l’introduzione graduale e progressiva di innovazioni basate sulle funzionalità offerte dall’applicazione sviluppata da SIPE (Horsa) per la gestione delle relazioni tra gli interlocutori al fine di poter ottimizzare, tracciare e certificare le fasi che caratterizzano il processo di movimentazione di merce e dei pallet, conseguendone il pieno controllo e l’ottimizzazione dei costi.

Quarto posto per “Chi è il Supply Chain Manager? Alla scoperta di competenze, responsabilità e guadagni”.
Il Supply Chain Manager è il responsabile dell’intera catena logistica, dal reperimento delle materie prime alla consegna del prodotto finale.
Gestisce e ottimizza ogni fase del processo, coordinando fornitori e magazzino, e assicurando che tutto funzioni senza intoppi per garantire l’efficienza aziendale.
Questo ruolo è diventato sempre più strategico con l’ascesa dell’eCommerce e della digitalizzazione, richiedendo competenze avanzate in logistica, gestione del personale e tecnologie digitali.

Infine nella top 5 troviamo “Venduto lo stabilimento ex Beghelli: nascerà un polo logistico”.
È stata ufficializzata la vendita dello stabilimento ex Beghelli di Crespellano.
L’acquirente è Tachbau Spa, una società attiva nel settore dell’ingegneria civile e delle infrastrutture.
Beghelli Spa ha comunicato in una nota che i proventi dell’accordo, pari a 17,5 milioni di euro, saranno destinati all’estinzione del finanziamento ipotecario sull’immobile e del finanziamento in pool.
La maggior parte dei fondi, 13,9 milioni di euro, è stata già corrisposta, mentre il restante sarà versato al completamento di alcuni adempimenti formali entro il terzo trimestre.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Trend