(In foto da sinistra a destra: Alessio Biscuola di SIPE, Cristian Michieletto di SIPE, Massimo Lagetti e Francesco Bevilacqua di COOP CENTRO ITALIA)
La costante ricerca di ottimizzazione ha determinato, per Coop Centro Italia, lo sviluppo di una soluzione per digitalizzare la gestione di questo delicato processo.
Il progetto ha visto l’introduzione graduale e progressiva di innovazioni basate sulle funzionalità offerte dall’applicazione sviluppata da SIPE (Horsa) per la gestione delle relazioni tra gli interlocutori al fine di poter ottimizzare, tracciare e certificare le fasi che caratterizzano il processo di movimentazione di merce e dei pallet, conseguendone il pieno controllo e l’ottimizzazione dei costi.
La realizzazione è stata caratterizzata da diverse fasi, stabilite sulla base della necessità di minimizzare l’impatto operativo:
La soluzione ha permesso a Coop Centro Italia di avere una visione globale sullo stato della movimentazione della merce, una gestione più fluida del processo e di tutte le attività correlate.
Attualmente Coop Centro Italia utilizza l’applicazione a pieno regime, grazie alla semplicità e alle logiche della soluzione, efficace e di facile utilizzo.
I risultati legati al risparmio dei costi saranno oggetto di una valutazione a fronte di un utilizzo prolungato nel tempo della soluzione, ma i segnali indiretti legati alla gestione del processo risultano evidenti con la registrazione di già all’incirca 1.000 utenti.
Per saperne di più, visita il sito ufficiale di SIPE e leggi l’articolo completo