Lo scorso 30 settembre, Nolpal ha indotto una tavola rotonda con 7 protagonisti del settore per discutere sui cambiamenti del settore e del pallet EPAL.




Unità di carico

Nolpal: come e perché mettere il turbo al pallet EPAL

18 Ottobre 2023

Il Decreto Voucher 51 riuscirà a raddoppiare il potenziale economico e ambientale dal pallet EPAL interscambiabile, oggi tenuto a freno dalla complessità dei sistemi logistici?
Il decreto è ben fatto o migliorabile? Le aziende l’hanno capito e lo attuano? Chi sono gli adottatori precoci? C’è qualcuno che rema contro?
NolPal di Gruppo Casadei ha chiamato a una tavola rotonda a Catania, lo scorso 30 settembre, i 7 protagonisti del bancale per raccontare il cambiamento in atto.

I sette protagonisti della tavola rotonda

  1. Il primo a credere nel noleggio di EPAL: Gianni Sintucci di Orogel;
  2. Il primo ambasciatore del cambiamento nella GDO: Vincenzo Vergara di CDS Spa – Gruppo Romano socio Selex;
  3. Il vettore e logistico siciliano: Massimiliano Ursino di SLD;
  4. Il promotore del decreto: Giovanni De Ponti di Assologistica;
  5. Il legale specialista del settore: l’avvocato Eros Titi;
  6. Il massimo esperto tecnico, normativo e ambientale Sebastiano Cerullo di Conlegno;
  7. Il fautore-attore del riutilizzo e del riciclo, Nicola Semeraro di Rilegno.

NolPal ha scelto apposta come palcoscenico la Sicilia, con i suoi 3mila anni di commerci, di trasporti, di logistica; con la sua rete stradale difficile, capace di stressare qualsiasi vettore; con la sua sete di imprese, di posti di lavoro, di eccellenze nascoste dietro i luoghi comuni e poco raccontate.
Prima ancora dell’arrivo Decreto Voucher 51, NolPal ha messo il turbo ad EPAL con piattaforme fisiche e digitali capaci di far dialogare le imprese lungo la supply chain; e ha dimostrato che il noleggio funge da ‘termoregolatore’ dei sovraccarichi, dei picchi di tensione, dei deficit e di quelle pratiche raramente regolabili.
A Catania, presso il suo più recente NolPal Point integrato nell’azienda C&S Pallets della famiglia Minuto, l’esempio di come mettere in rete risorse esistenti paga; e al di là di ombre e resistenze che, come sempre accade, ogni nuova legge porta con sé.

Qualcosa sta cambiando, come raccontano i 7 protagonisti di questa storia in onda su YouTube al seguente link: https://youtu.be/Td_h_MI4IPI





A proposito di Unità di carico