Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
TOP 5 - Giugno 2023 Logisticamente.it

Con la rubrica “Top 5”, Logisticamente riassume quali sono state le notizie pubblicate nel mese di giugno che hanno suscitato maggiore interesse nei lettori




Trend

Top 5 logistica: scopri quali sono le notizie più lette nel mese di giugno 2023 su Logisticamente

6 Luglio 2023

Automazione, traporto su strada e digitalizzazione: ecco gli argomenti che hanno suscitato maggiore interesse tra i lettori di Logisticamente.it.
Attraverso una breve classifica contenente 5 notizie pubblicate nel mese di giugno, vediamo insieme quali sono state le notizie più lette e apprezzate dai lettori.

Al primo posto troviamo “I giganti dell’automazione: ecco la classifica per fatturato delle 10 aziende italiane di tecnologia”.
L’automazione, un termine che definisce il funzionamento automatico di una macchina o di un processo senza l’intervento umano, è in continua evoluzione.
Con l’espansione della tecnologia informatica e l’irruzione di internet, è stata avviata una rivoluzione radicale.
Oggi, la comunicazione M2M (Machine to Machine), l’Internet of Things, il Cloud e l’Edge Computing, insieme agli smart sensor, sono elementi essenziali dell’automazione.
L’articolo spiega quali sono le 10 principali aziende italiane di tecnologie per l’automazione: OMAL S.p.A., E.T.A. SPA, EXOR International, LOVATO Electric SpA, PNEUMAX S.p.a., Gefran, Comau, Camozzi Group, Datalogic, Bonfiglioli.

Secondo posto per “Una rivoluzione in Sogedim, acquisita la divisione alimentare trasporto su strada di DB Schenker”.
Sogedim, spedizioniere leader nell’offerta di servizi integrati di trasporto e logistica in tutto il mondo via terra, via mare e via aria, rileva il ramo d’azienda di DB Schenker italiana divisione alimentari trasporto su strada di prodotti a temperatura controllata e surgelati, a ulteriore rafforzamento del network.
L’acquisizione, ufficiale dal 1° giugno 2023, amplia strategicamente l’area Food & Beverage del Gruppo Sogedim grazie a un ulteriore consolidamento della rete di partner corrispondenti, mentre il team resta compatto nel servire i clienti senza alcuna variazione alla qualità del servizio offerto.

Al terzo posto troviamo “Rinascita logistica: come LAPP sta riscrivendo le regole con la digitalizzazione”.
In un mondo sempre più interconnesso e digitalizzato, l’industria logistica è costantemente chiamata a reinventarsi per stare al passo con i tempi.
Il ruolo di leader nel settore è infatti assunto da coloro che riescono a integrare le nuove tecnologie, mantenendo uno sguardo attento alla sostenibilità e all’ambiente.
Tra questi protagonisti, LAPP emerge come azienda leader nel settore dei sistemi di cablaggio, con un approccio innovativo che combina efficienza, rispetto per l’ambiente e tecnologia all’avanguardia.
Per tutti questi motivi, Logisticamente.it durante la fiera SPS Italia ha intervistato Marco Artoli, Product Manager di LAPP.

Quarto posto per “Zebra Technologies: come ottimizzare le attività operative in ambito trasporto e logistica?”.
Spesso, i fornitori di servizi di trasporto e logistica sono convinti che, per equipaggiare i dipendenti con stampanti e scanner mobili, sia necessario acquistare anche terminali mobile (o mobile computer) intelligenti in grado di collegare questi dispositivi.
Ma, in realtà, non è così: persino le stampanti mobile a basso costo sono in grado di svolgere molte funzioni senza la necessità di costosi middleware ‘intelligenti’.
Infatti, acquistando una stampante mobile Zebra, si investe soprattutto in un software in grado di gestire la funzionalità e le prestazioni del dispositivo hardware.

Infine nella top 5 troviamo “Supply Chain Digital Platform: come Leroy Merlin sta riscrivendo le regole della logistica”.
Leroy Merlin Italia, con i suoi 52 punti vendita e un articolato marketplace online, ha reinventato la propria catena logistica negli ultimi anni, grazie all’adozione di tecnologie innovative.
Il fulcro di questa evoluzione è stato l’offerta di servizi di alta qualità ai clienti, l’incremento dell’efficienza e la diminuzione delle emissioni di CO2.
Questo percorso di cambiamento è stato guidato da Luigi Manzoli, Leader Supply Chain Market, con l’aiuto di 8500 collaboratori sparsi su tutto il territorio nazionale.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Trend