Oggi, la gestione delle attività operative nel settore del trasporto e logistica – caratterizzate da carichi di lavoro elevati – è sempre più complessa.
Infatti, questi settori sono guidati dalla necessità di efficientare i processi e le attività di automazione e dalle aspettative verso soluzioni in grado di migliorare l’accuratezza e la produttività.
È quindi importante implementare tecnologie in grado di abilitare attività operative più intelligenti e di massimizzare le opportunità di profitto ora e in futuro.
Integrare stampanti mobile nelle attività di trasporto o di logistica permette di ottimizzare i costi di base e consente agli operatori in prima linea di stampare on-demand e di lavorare con il massimo rendimento.
Spesso, i fornitori di servizi di trasporto e logistica sono convinti che, per equipaggiare i dipendenti con stampanti e scanner mobili, sia necessario acquistare anche terminali mobile (o mobile computer) intelligenti in grado di collegare questi dispositivi.
Ma, in realtà, non è così: persino le stampanti mobile a basso costo sono in grado di svolgere molte funzioni senza la necessità di costosi middleware ‘intelligenti’.
Infatti, acquistando una stampante mobile Zebra, si investe soprattutto in un software in grado di gestire la funzionalità e le prestazioni del dispositivo hardware.
In un’azienda di trasporti o logistica, le funzionalità di “stampa dove ti occorre” (utilizzando una stampante mobile fissata alla cintura) possono essere adottate ovunque, migliorando contestualmente la produttività degli operatori in prima linea in siti remoti o contesti critici.
Il tempo che il personale impiega a compilare le ricevute di consegna, per esempio, potrebbe essere speso per effettuare più visite, ritiri e consegne.
Al tempo stesso, in un ambiente di magazzino affollato, le funzionalità di stampa mobile possono avere un impatto diretto e positivo sia sulla precisione dell’etichettatura che sulla produttività dei dipendenti.
Grazie a questi dispositivi, al momento della consegna di un pacco, il corriere può usufruire rapidamente di funzionalità di stampa mobile.
L’utilizzo della stampante mobile integrata a uno scanner o a un mobile computer consente all’operatore di scansionare rapidamente l’etichetta dell’articolo, elaborare l’azione e stampare immediatamente una ricevuta di consegna o, se il cliente lo preferisce, inviare una ricevuta elettronica.
Anche in caso di mancata consegna, il corriere può stampare le informazioni necessarie, per esempio se il pacco è stato lasciato a un vicino, restituito al magazzino, consegnato in un negozio apposito o lasciato in un luogo sicuro.
L’utilizzo di etichette adesive linerless consente di risparmiare tempo e di ridurre il potenziale rischio di spostamento/inceppamento della carta utilizzata dalla stampante.
La gestione intelligente assicura che l’etichetta successiva venga stampata solo quando la precedente viene staccata.
Ciò permette di migliorare i comportamenti sostenibili di un’azienda riducendo gli sprechi e le emissioni di carbonio nel processo di produzione linerless.
Inoltre, le stampanti mobile consentono di ottimizzare l’efficienza delle applicazioni di biglietteria, tag ed etichettatura per tutti i tipi di trasporto passeggeri.
Ovunque vengano utilizzate per rendere le attività più dinamiche, le stampanti mobile dovranno essere robuste e affidabili, oltre a garantire la massima flessibilità e durata in un’ampia gamma di contesti applicativi.
La serie di stampanti mobile ZQ300 di Zebra Technologies è conveniente e ideale per aziende che offrono servizi di trasporto e logistica.
Il modello per un utilizzo indoor consente agli addetti di stampare etichette e ricevute in qualsiasi punto del magazzino, migliorando la precisione e la produttività.
Invece, il modello per ambienti esterni è in grado di resistere alle intemperie, produrre ricevute ed etichette di alta qualità e garantire un’autonomia sufficiente per i turni di lavoro più lunghi.
Tutti i modelli della serie ZQ300 offrono una veloce connessione wireless, oltre a una batteria e tecnologie di alimentazione best-in-class per un’autonomia estesa.
Inoltre, vantano una resistenza di livello enterprise – in grado di resistere a cadute e urti quotidiani – e potenti funzionalità di gestione remota.
Tutto questo riduce sensibilmente il costo totale di proprietà.
La serie ZQ300 di Zebra ha integrato il software Print DNA, che offre alle aziende un livello unico di sicurezza, ottimizzazione e personalizzazione del dispositivo.
Il software Print DNA combina il sistema operativo personalizzato di Zebra Link OS per stampanti mobile con una suite di prodotti software intelligenti che supportano le funzionalità dei dispositivi dell’azienda, contribuendo a garantire che la sicurezza e le prestazioni della stampante mobile siano sempre ottimizzate.
Queste funzionalità all’avanguardia, sempre attive in background, consentono di bloccare un dispositivo quando è connesso alla rete o di aggiornare le patch di sicurezza senza perdere tempo.
Il software Print DNA ottimizza anche le prestazioni della batteria per garantire una maggiore durata e una migliore gestione da remoto dei dispositivi e dello stato della batteria.
È anche possibile utilizzare il software per personalizzare la produzione di diversi formati di etichette attraverso un’unica stampante mobile.
Qualunque sia il contesto operativo per il quale si ha la necessità di stampare di codici a barre, etichette, ricevute o biglietti, Zebra è in grado di offrire la soluzione più in adatta.
Il portfolio tecnologico dell’azienda è molto ampio e include soluzioni indirizzabili a molti settori merceologici, in grado di rispondere a sfide, ambienti applicativi e budget differenti.
Per saperne di più sulla versatilità e sull’affidabilità delle stampanti mobile della serie ZQ300 di Zebra, visita il sito Zebra.com