La partnership e il rafforzato sodalizio tra il Gruppo FS e Coldiretti continua nel tempo con lo scopo di potenziare la logistica agroalimentare. Scopri di più




Outsourcing

Logistica agroalimentare: il Gruppo FS rafforza la partnership con Coldiretti

6 Ottobre 2022

L’amministratore delegato di Mercitalia Logistics, società capofila del Polo Logistica del Gruppo FS, ha partecipato alla tappa di apertura di Milano del Villaggio Coldiretti, un modo per ricordare gli ambiti di collaborazione, di logistica agroalimentare, tra Coldiretti e il Gruppo FS:

  • tratte commerciali adatte a trasportare su ferro tonnellate di concimi che oggi viaggiano su gomma dal Centro Italia verso il Sud;
  • individuare i prodotti agricoli più idonei al trasporto via treno dal Sud, soprattutto Puglia e Sicilia, verso i Paesi europei come la Germania per agevolare le attività di export delle eccellenze dell’agricoltura italiana.

Questi sono solo alcuni degli ambiti di collaborazione, l’incontro è stata anche l’occasione per allargare la partnership altre società del Gruppo FS: una direzione in linea con l’accordo sottoscritto il 19 novembre 2021 dal Presidente di Coldiretti, Ettore Prandini e da Luigi Ferraris, AD del Gruppo FS, con l’obiettivo di rinforzare il ruolo della ferrovia quale infrastruttura logistica strumentale e funzionale allo sviluppo sostenibile della filiera agroalimentare italiana.

Di logistica e distribuzione alimentare se ne parlerà durante il convegno gratuito “Logisticamente On Food 2022” che si terrà il 25 ottobre 2022 all’interno della manifestazione Cibus Tec Forum presso le Fiere di Parma.

Iscrivi e prenota il tuo posto gratuitamente cliccando qui

Le dichiarazioni

Giampiero Strisciuglio, AD di Mercitalia Logistics, ha dichiarato: “Rendere più competitivo il settore del trasporto delle merci in Italia è un obiettivo che ci impone l’Europa.
Il nostro Piano Industriale prevede il raddoppio dei volumi di merci su ferro nei prossimi dieci anni.
I progetti allo studio con Coldiretti mirano a favorire lo shift modale di alcune merci come i concimi sulle lunghe percorrenze, e a mettere a disposizione le nostre infrastrutture di Gruppo e i terminal per le esigenze del comparto alimentare e agricolo e delle filiere distributive”.





A proposito di Outsourcing