Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
I cinque vantaggi dell'automazione della logistica
L'automazione della logistica è uno strumento fondamentale per aumentare la produttività e allo stesso tempo ridurre i costi. Scopri di più


Trend

I cinque vantaggi dell’automazione della logistica

30 Giugno 2022

Cosa significa automazione della logistica e perché questo concetto è considerato così importante per un numero crescente di aziende?
L’automazione si riferisce all’uso della tecnologia per consentire l’esecuzione automatica continua di un processo o di un’attività, con un intervento umano minimo o nullo.
Tale tipo di tecnologia può essere applicata sotto forma di software per computer, robotica o macchinari.

Nel settore della logistica, queste categorie di tecnologie vengono utilizzate principalmente, ma non esclusivamente, per automatizzare le operazioni in magazzino e nel centro di distribuzione al fine di renderli più efficienti.
Esempi concreti di diverse tipologie di tecnologie di automazione applicate alla logistica sono le macchine avvolgitrici, i robot commissionatori, i WMS e TMS (Warehouse and Transportation Management Systems)

Cinque vantaggi dell’automazione delle operazioni logistiche

Le diverse tecnologie legate all’automazione all’interno della logistica sono molte e nuovi hardware e software vengono sviluppati costantemente.
L’ambito e l’applicazione di ciascuna tecnologia di automazione differiscono.
Tuttavia, lo scopo principale di snellire e semplificare le operazioni rimane lo stesso.

Di seguito sono elencati cinque vantaggi fondamentali ottenuti utilizzando l’automazione della logistica:

  • Precisione e qualità – I processi vengono eseguiti in modo corretto e coerente e si riducono gli errori costosi;
  • Velocità e instancabilità– Il tempo viene risparmiato rispetto alla movimentazione o all’elaborazione manuale e le operazioni sono attive 24 ore su 24;
  • Integrazione e controllo – Le informazioni vengono immediatamente condivise e rese utilizzabili all’interno e all’esterno dell’organizzazione;
  • Tracciabilità e servizio clienti – Le merci vengono registrate in ogni fase del processo, offrendo maggiori possibilità di fornire rapidamente informazioni utili a clienti e partner;
  • Efficienza dei costi – I vantaggi sopra indicati, e molti altri, che si traducono in operazioni più efficaci, vengono raggiunti a costi totali inferiori rispetto ai processi non automatizzati.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?

Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Trend