A poche settimane dall’acquisizione dell’acqua minerale Nestlé Vera, la società AQua Vera S.p.A. controllata dalla famiglia Quagliuolo ha scelto per la fonte siciliana di Santo Stefano Quisquina, in provincia di Agrigento, di avvalersi del servizio di noleggio EPAL fornito da NolPal.
“Abbiamo rilevato a fine novembre 2020 due dei tre stabilimenti Vera dal Gruppo Sanpellegrino – spiega Fabrizio Quagliuolo, amministratore delegato della società – Quello di Castrocielo, vicino a Frosinone, e quello siciliano. In tutti i siti era già attivo il modello gestionale a noleggio con i sistemi di pooling chiusi; eravamo però in cerca di una realtà sempre specializzata nel noleggio ma più capillare sul territorio siciliano.”
Tra i fattori che in Sicilia rendono delicata la gestione del pallet a noleggio vi sono il forte riuso interno (scarsi arrivi di nuovi bancali e conseguente rapido degrado tecnico), la concentrazione dei CEDI nell’area catanese, le tratte con velocità commerciali basse per assenza di arterie veloci e una certa rigidità nei prezzi dei trasporti.
Il partner preferibile doveva essere in grado di superare queste difficoltà, avere esperienza nel noleggio e in modo particolare in Sicilia, essere affidabile e riservato nella gestione dei dati.
“Caratteristiche che abbiamo riscontrato in NolPal: è cresciuta rapidamente nel noleggio in Italia e in particolare in Sicilia – commenta Quagliuolo – offrendo quella flessibilità, nei volumi e nei costi, importante per massimizzare l’efficienza della nostra supply chain.”
A motivare la scelta, ha contribuito anche il progetto di logistica condivisa dei pallet con altri operatori del beverage.
“Abbiamo coinvolto, grazie alla famiglia Quagliuolo, una terza realtà, sempre nello stesso settore – aggiunge Paolo Casadei di NolPal – Questo ci consente di mettere a fattor comune esigenze simili e di aumentare l’efficienza del noleggio, mantenendo la riservatezza dei dati.”
Il noleggio EPAL gestito da NolPal contribuisce al controllo dei costi in un settore strategico del largo consumo, ma al tempo stesso critico per le marginalità.
Come per gli operatori del beverage, anche per il pallet EPAL l’efficienza non è una scelta, ma una necessità.
Per saperne di più visita il sito di NolPal cliccando qui