Scegliere le giuste unità di carico e le migliori scaffalature è fondamentale per una efficiente gestione della logistica aziendale.
Progettarle nel modo giusto significa:
Seguendo poche regole si possono scegliere le soluzioni che consentono il massimo uso del volume e che accelerano la movimentazione delle merci, per rendere quindi efficiente il lavoro del magazzino.
Se si scelgono, ad esempio, delle unità di carico efficienti e specifiche per le proprie necessità, l’intero magazzino potrebbe ridurre una serie importante di costi legati alla movimentazione, allo stoccaggio e persino alla distribuzione del prodotto.
La scelta, dunque, diventa una responsabilità: non bisogna mai restare fermi nella convinzione che ciò che abbiamo e con cui lavoriamo da anni sia la soluzione più efficace per il rendimento dell’attività.
Quando, invece, parliamo di scaffalature le parole d’ordine sono sicurezza e funzionalità.
Essendo, infatti, impianti che integrano altri mezzi e sistemi di movimentazione, sono sottoposti ad una costante manutenzione e ispezione, che ne garantiscono la stabilità negli anni.
Tra i problemi più comuni che si riscontrano in merito alle scaffalature vi è la poca versatilità, la difficoltà di montaggio e le divisioni degli spazi non sempre così pratiche e funzionali.
Il mondo della logistica è in continua evoluzione, cambiano le caratteristiche dei prodotti che si adattano volta per volta alle richieste dei clienti e il magazzino deve necessariamente adattarsi ai nuovi sistemi di stoccaggio e di picking.