Con due depositi per complessivi 37mila mq, 200 addetti e attività logistiche su tre turni 7 giorni su 7, la siciliana CDL serve i 140 negozi (+ 70 discount) di Gruppo Romano associato Selex che opera con i marchi Famila, Centesimo e Max.
“Per rete viaria, distanze e frammentazione della rete, la gestione del bancale è un ulteriore onere – ha spiegato Vincenzo Vergara, Amministratore Unico di CDL a margine della premiazione de Il Logistico dell’Anno, riconoscimento ottenuto insieme a NolPal-Gruppo Casadei, specialista del noleggio – Abbiamo quindi aderito due anni fa al progetto “noleggio” diventando partner di NolPal per beneficiare dei vantaggi economici e ambientali del sistema”.
Prima di aderire a NolPal una percentuale fra il 5% e il 7% dei pallet EPAL o si dovevano acquistare nuovi e usati, o diventavano debiti verso i fornitori. Aderendo al sistema Voucher 51 sono stati semplificati gli interscambi con i fornitori in modalità diretta; la capillarità dei NolPal Point abbatte le percorrenze in quanto sono centri di prossimità rispetto ai due CEDI; infine, CDL si assume il debito e NolPal lo gestisce.
NolPal copre i costi di selezione, permette di conferire e dare valore ai pallet rotti che sono sempre un’emorragia nei CEDI. Poiché per normativa non si può riparare se non autorizzati, il rischio era quello di far perdere loro valore o di cederli ad aziende esterne non autorizzate. I Nolpal Point invece sono autorizzati: il recupero diventa possibile e gli EPAL tornano nel circuito.
Visita il sito ufficiale di NolPal per saperne di più
Articolo realizzato in partnership con NolPal