Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
CDL in Sicilia: Logistico dell’Anno insieme a NolPal-Casadei
Nel 2024 NolPal-Gruppo Casadei e CDL hanno ottenuto il premio “Logistico dell’Anno” grazie ad un progetto pilota di digitalizzazione della gestione dei pallet


Unità di carico

CDL in Sicilia: Logistico dell’Anno insieme a NolPal-Casadei

7 Febbraio 2025

Con due depositi per complessivi 37mila mq, 200 addetti e attività logistiche su tre turni 7 giorni su 7, la siciliana CDL serve i 140 negozi (+ 70 discount) di Gruppo Romano associato Selex che opera con i marchi Famila, Centesimo e Max.

Un obbiettivo raggiunto

“Per rete viaria, distanze e frammentazione della rete, la gestione del bancale è un ulteriore onere – ha spiegato Vincenzo Vergara, Amministratore Unico di CDL a margine della premiazione de Il Logistico dell’Anno, riconoscimento ottenuto insieme a NolPal-Gruppo Casadei, specialista del noleggio – Abbiamo quindi aderito due anni fa al progetto “noleggio” diventando partner di NolPal per beneficiare dei vantaggi economici e ambientali del sistema”.

Prima di aderire a NolPal una percentuale fra il 5% e il 7% dei pallet EPAL o si dovevano acquistare nuovi e usati, o diventavano debiti verso i fornitori. Aderendo al sistema Voucher 51 sono stati semplificati gli interscambi con i fornitori in modalità diretta; la capillarità dei NolPal Point abbatte le percorrenze in quanto sono centri di prossimità rispetto ai due CEDI; infine, CDL si assume il debito e NolPal lo gestisce.

NolPal copre i costi di selezione, permette di conferire e dare valore ai pallet rotti che sono sempre un’emorragia nei CEDI. Poiché per normativa non si può riparare se non autorizzati, il rischio era quello di far perdere loro valore o di cederli ad aziende esterne non autorizzate. I Nolpal Point invece sono autorizzati: il recupero diventa possibile e gli EPAL tornano nel circuito.

Visita il sito ufficiale di NolPal per saperne di più

Articolo realizzato in partnership con NolPal





A proposito di Unità di carico