ABB Robotics e METTLER TOLEDO collaborano per incorporare il sistema di gestione LabX™ di METTLER TOLEDO nei robot avanzati di ABB, creando una sinergia che apre nuove prospettive per soluzioni di automazione di punta, mirate a superare la sfida della carenza di manodopera e a velocizzare i processi di ricerca. Scopri di più




Sistemi di Magazzino

ABB e METTLER TOLEDO: insieme per soluzioni automatizzate all’avanguardia

14 Febbraio 2024

ABB Robotics e METTLER TOLEDO, due giganti nel campo della robotica e degli strumenti di precisione, hanno recentemente unito le forze firmando un Memorandum of Understanding.
Questo accordo prelude all’integrazione dei sofisticati robot di ABB con il sistema di gestione LabX™ di METTLER TOLEDO, una sinergia destinata a rivoluzionare i flussi di lavoro nei laboratori di ricerca, test e controllo qualità in vari settori industriali.
Questa alleanza strategica non solo promette di migliorare significativamente l’efficienza e la qualità dei processi automatizzati, ma si propone anche di rendere più flessibili le operazioni di laboratorio, accelerando il time-to-market e affrontando la problematica della carenza di manodopera qualificata.

Una soluzione innovativa per l’automazione di laboratorio

La collaborazione tra ABB Robotics e METTLER TOLEDO nasce dalla volontà di superare le sfide poste dalla carenza di competenze specialistiche e dalla complessità nella configurazione dei flussi di lavoro automatizzati.
Integrando i robot di ABB con il software LabX™, questa partnership mira a creare un sistema in grado di orchestrare con precisione i flussi di lavoro di laboratorio, migliorando la tracciabilità, la produttività e la gestione dei dati.
La combinazione tra la flessibilità dei cobot (robot collaborativi) di ABB e la sicurezza nella raccolta dei dati offerta da LabX™ permetterà ai laboratori di aumentare la loro produttività, riducendo al contempo la complessità dei sistemi e soddisfacendo gli elevati standard qualitativi e normativi richiesti.

Verso nuovi orizzonti di efficienza

La partnership tra ABB Robotics e METTLER TOLEDO non solo libera scienziati e tecnici da mansioni ripetitive, ma apre anche la strada a nuove possibilità di automazione nei settori farmaceutico, chimico, alimentare, dei semiconduttori e delle batterie.
Il tutto con l’obiettivo di ottimizzare la produttività, eliminare gli errori umani più comuni e offrire più tempo per attività di maggiore valore, come l’analisi dei dati.
La collaborazione s’inserisce nella strategia di ABB di espandere i benefici dell’automazione in nuovi settori a livello globale e si affianca alle iniziative già avviate nei laboratori Life Sciences and Healthcare, dimostrando il potenziale dell’automazione avanzata di laboratorio.

Le innovazioni nate da questa collaborazione saranno esposte alla SLAS2024 International Conference and Exhibition, dove ABB presenterà una nuova cella robotizzata progettata per automatizzare processi di laboratorio standard.
Parallelamente, METTLER TOLEDO metterà in mostra le proprie soluzioni per l‘automazione degli strumenti analitici e il software LabX™, delineando un futuro in cui l’automazione di laboratorio gioca un ruolo chiave nell’accelerazione dell’innovazione e nel superamento delle sfide del settore.

Per saperne di più visita il sito ufficiale di ABB





A proposito di Sistemi di Magazzino