Per Multilog, l’ingegneria logistica svolge un ruolo fondamentale per garantire al settore e ai propri clienti delle soluzioni e dei servizi ad alto valore aggiunto




Outsourcing

L’ingegneria logistica di Multilog

12 Febbraio 2024

La forte expertise di Multilog nella contract logistics e nel settore dei trasporti ha il suo punto di partenza nell’ufficio di Engineering, che possiede riconosciute capacità e know-how.
L’ingegneria logistica svolge, infatti, un ruolo cruciale nella gestione della supply chain e dei trasporti di Multilog, player della logistica integrata con 24 sedi operative in tutta Italia e la gestione di oltre 100mila mq di magazzini.
L’ufficio di ingegneria logistica di Multilog studia costantemente soluzioni in grado di portare maggiore efficienza operativa e costi ridotti.
Inoltre, l’ottimizzazione della supply chain e dei processi logistici migliora la visibilità e la tracciabilità dei prodotti, garantendo una maggiore precisione nelle consegne e una migliore esperienza complessiva per i clienti finali.

Un progetto di successo

La prima attività, nell’ambito dell’outsourcing logistico curato da Multilog, è rappresentata dalla pianificazione e dalla progettazione.
Il team, guidato da Stefania Ardito (responsabile dell’ufficio di ingegneria logistica e solution design), si occupa interamente del progetto, comprendente tutti i passaggi: design del layout del magazzino, identificazione dei parametri economici, dimensionamento ed individuazione delle risorse necessarie per il raggiungimento deli obbiettivi di performance richiesti dai clienti, tracciabilità dei flussi, eventuale potenziamento dei sistemi informatici, monitoraggio dei tempi di esecuzione e conseguente realizzazione di soluzioni innovative, tutto nel rispetto delle certificazioni e della qualità, misurata da specifici KPI.
Tutto questo, sempre con una speciale lente di ingrandimento in grado di far emergere criticità, inefficienze e processi che possono essere ottimizzati ed efficientati.

“Interveniamo sia nella prima fase, per comprendere le esigenze del cliente e i volumi, che nella successiva fase di start-up in cui supportiamo il magazzino e le operations.” – racconta Stefania Ardito.
“Nel mezzo, ricevuti gli input, andiamo a disegnare il flusso logistico.
Il lavoro dell’ingegneria logistica segue lo sviluppo del plant per qualsiasi variazione del processo nell’ottica del miglioramento continuo.”

L’ingegneria logistica gioca un ruolo fondamentale nella Contract Logistics e nei servizi ad alto valore aggiunto che Multilog è in grado di garantire in tutti i settori della logistica: dal warehousing al line feeding (legato agli stabilimenti di produzione) in linea con i dettami di lean manufacturing/logistics, fino ad arrivare alla progettazione e realizzazione di soluzioni per l’ottimizzazione dei piani di carico e saturazione spazi con studio di imballaggi industriali speciali.

Per saperne di più visita il sito ufficiale di Multilog





A proposito di Outsourcing