Multilog, leader nella logistica integrata, è un partner ideale e affidabile nel supportare le aziende a perfezionare le operazioni nella Contract Logistics




Trasporti Nazionali e Internazionali

Il ruolo cruciale della Contract Logistics in Multilog

6 Dicembre 2023

La capacità di innovazione e progettazione della logistica favorisce la crescita dell’outsourcing e in particolare della Contract Logistics, servizio ad alto valore aggiunto sempre più determinante per le aziende di tutti i settori.
Questo, infatti, è quanto emerge dai risultati dell’ultima ricerca dell’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet” e della School of Management del Politecnico di Milano.

La stima del fatturato della Contract Logistics nel 2022 è pari a 106,2 miliardi di euro, con una previsione di crescita (+5,5%) anche nel 2023.
È aumentato anche il valore di mercato delle aziende “italiane” di logistica conto terzi, con due dati sul tema molto significativi: con 61,3 miliardi di euro, ovvero il valore del mercato della Contract Logistics in Italia, la terziarizzazione nel nostro Paese “pesa” il 45,5% sul totale delle attività logistiche.

E in questo contesto Multilog, primario player della logistica integrata con 18 sedi operative in tutta Italia e la gestione di 90mila mq di magazzini, emerge come un partner affidabile e specializzato nella Contract Logistics in tutti i settori e a tutti i livelli della supply chain.

Il know how di Multilog

La forte expertise dell’ingegneria di Multilog consente alle aziende clienti di perfezionare i processi operativi, lavorando in sinergia sulla ridefinizione dei layout degli stabilimenti e delle aree logistiche annesse, sullo studio delle movimentazioni e dei cicli di lavoro previsti, sulla riorganizzazione del personale ed eventuale terziarizzazione dello stesso fino alla possibile cessione del ramo di azienda.

Questa specializzazione nella Contract Logistics permette a Multilog di comprendere appieno le esigenze specifiche di ciascuna azienda, restituendo al cliente una maggiore efficienza operativa nei settori automotive, retail, industrial e manufacturing, dove è in grado di garantire servizi ad alto valore aggiunto: dal line feeding legato agli stabilimenti di produzione alle attività di lean management in linea con i dettami del WCM, fino ad arrivare al picking ed assemblaggio di specifici prodotti ed alla progettazione e realizzazione di imballaggi industriali.

Importanti player multinazionali del settore automotive hanno scelto Multilog per i servizi JIS e JIT, necessari ad alimentare i propri stabilimenti in diverse regioni d’Italia.
Nel settore retail, invece, sono state consolidate le attività di handling, picking e confezionamento propedeutiche ai servizi di distribuzione nazionale e internazionale su punti vendita, CE.Di. e GDO

L’approccio più ampio di Multilog è, infine, quello di fornire servizi di logistica avanzata ed integrata, tutti misurabili, con l’obiettivo di offrire efficienza e vantaggi alle aziende che hanno necessità di dotarsi di un partner affidabile, professionale e performante.

Per saperne di più visita il sito ufficiale di Multilog





A proposito di Trasporti Nazionali e Internazionali