Multilog, provider di logistica integrata con una consolidata esperienza in ambito trasporti e particolarmente nei settori Automotive, Robotics, Industrial e Retail, effettua servizi intermodali partenti quotidianamente dal terminal Interporto di Orbassano (Torino), dove ha sede, coprendo l’intero asse tirrenico con flussi diretti sia verso lo scalo di Cassino (Frosinone) che verso quello di Marcianise (Caserta).
Con due treni che viaggiano giornalmente (in discesa da Torino verso gli stabilimenti del sud e viceversa) e una capacità di carico di oltre 1.800 m³ a tratta, Multilog si conferma come uno dei player più significativi del settore, potendo disporre anche di casse mobili per flussi dedicati.
Il servizio di trasporto intermodale viene realizzato attraverso alti standard organizzativi ad opera di due control tower operative (ad Orbassano e Nola), ovvero due strutture dedicate con uffici multilingua, che gestiscono tutti i flussi: dalla presa della merce (primo miglio), carico, pianificazione, documentazione e scarico a destino (ultimo miglio).
Durante il viaggio, infatti, le merci vengono trasferite da un terminal intermodale all’altro, dove vengono effettuati i necessari controlli di sicurezza e documentazione.
Multilog coordina l’intero processo, assicurandosi che le merci siano caricate e scaricate in modo efficiente e che le informazioni e i documenti di trasporto siano completi e accurati.
Tutto viene tracciato ed integrato sia tramite i sistemi di interscambio dati, sia a livello di TMS, con monitoraggio e tracciabilità in tempo reale del servizio affidato.
Ogni traffico e servizio viene altresì misurato con rigidi KPI e sistemi di controllo delle performance che monitorano le fasce orarie di carico e scarico definite con il cliente.
Altro elemento distintivo del trasporto intermodale di Multilog è la capacità di intervento nelle situazioni di emergenza, garantendo sempre la copertura anche su strada.
Nei casi di disaster recovery o di eventuale soppressione dei treni, Multilog dispone lungo il territorio nazionale di 20 magazzini che fungono all’occorrenza da punti di consolidamento e ricovero delle merci.
Tutto questo è reso possibile anche da una efficace pianificazione di training e formazione continua alle proprie risorse a livello gestionale, organizzativo ed in tema sicurezza.
“Migliorare l’integrazione tra le diverse modalità di trasporto, utilizzando strumenti informatici e di monitoraggio, può contribuire al riequilibrio modale e alla riduzione delle emissioni di CO2 – spiega Andrea Ambrogio, Direttore Generale di Multilog.
Quando le diverse modalità di trasporto vengono utilizzate in combinazione, si può ottenere un uso più efficiente dell’energia.
Inoltre, il traffico ferroviario si è rivelato fondamentale durante la pandemia ed il suo trend di crescita resta alto ancora oggi.
Il servizio che Multilog esegue richiede una pianificazione accurata, oltre al coordinamento dei vari terminal intermodali lungo il percorso, che ormai il settore le riconosce”.
Il trasporto intermodale si basa sull’utilizzo di diverse modalità di trasporto, come strada, ferrovia, mare e aria, per raggiungere i migliori risultati in termini di tempo, costo ed efficienza.
Per saperne di più visita il sito ufficiale di Multilog