Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Iren: rivoluzione nella logistica grazie a tecnologie innovative

L'automazione logistica è al centro del progetto di trasformazione tecnologica di Iren che punta a migliorare l'efficienza e la sostenibilità grazie a soluzioni innovative come CloudSuite WMS di Infor e Ublique di Spindox. Scopri di più




Outsourcing

Iren: rivoluzione nella logistica grazie a tecnologie innovative

27 Aprile 2023

Il “Progetto di trasformazione tecnologica” di Iren, multiutility attiva nei settori dell’energia, teleriscaldamento, servizi ambientali, idrici e rinnovabili, ha come obiettivo l’ottimizzazione della catena logistica attraverso l’automazione.
Realizzato in collaborazione con Gruppo Lutech e Spindox, il progetto mira a migliorare l’accuratezza inventariale, l’utilizzo degli spazi fisici, la tracciabilità del materiale e l’ottimizzazione della gestione e delle politiche di riordino.

Il programma logistica 5.0

Avviato a settembre 2021 e della durata di due anni, il progetto fa parte del “Programma logistica 5.0“, che prevede la trasformazione del modello operativo e organizzativo di Iren per rendere più efficiente la propria catena logistica.
Gruppo Lutech, azienda specializzata nei servizi end-to-end per la trasformazione digitale, e Spindox, società attiva nel mercato dei servizi ICT, tecnologie dell’intelligenza artificiale e ricerca industriale, sono stati i partner di Iren nella realizzazione del progetto.

Il cuore del progetto: la soluzione CloudSuite WMS di Infor

La soluzione di supply chain management sviluppata da Lutech si basa sulla tecnologia CloudSuite WMS di Infor, di cui il gruppo è partner.
Il sistema di gestione automatizzata del magazzino offre una visualizzazione globale e completa dei processi, tra cui cross docking, stoccaggio multi-sequenza, wave management, workflow BPM e visualizzazione 3D del magazzino per ottimizzare le operazioni e gestione della manodopera integrata.

Ublique: la piattaforma di decision intelligence di Spindox

Un altro elemento cruciale del progetto è Ublique, la piattaforma di decision intelligence di Spindox.
Essa supporta la gestione di flussi decisionali nei contesti ad alta complessità, grazie all’integrazione di modelli analitici e tecniche di intelligenza artificiale.
Il monitoraggio delle necessità dei materiali, oltre a ridurre lo spreco di risorse, contribuisce anche a migliorare la customer satisfaction.

Il processo Pick&Go per un prelievo di materiale più rapido

Il progetto prevede anche l’implementazione del processo “Pick&Go” di prelievo di materiale da parte degli operatori del Gruppo Iren quando non è presente il personale di magazzino.
Sono state ideate soluzioni agili che consentono di prelevare velocemente i materiali in uscita attraverso una uscita automatica o tramite la scansione di QR code apposti sugli scaffali.

Logistica e sostenibilità: la visione di Gruppo Iren

Vito Gurrieri, direttore approvvigionamenti, logistica e servizi di Gruppo Iren, sottolinea l’importanza strategica delle funzioni logistiche in un periodo di rapidissime trasformazioni, soprattutto nel settore delle multiutility.
Mercati sempre più volatili e incerti, causati principalmente dalla post pandemia e dalla situazione geopolitica globale, richiedono processi digitali basati sulla condivisione dei dati, oggi più che mai fulcro per la gestione delle sfide future.
Le tematiche legate alla sostenibilità economica, ambientale e sociale si stanno affermando con sempre maggiore forza, determinando anche un’evoluzione delle organizzazioni aziendali, dei processi e delle competenze.
La logistica sostenibile ed efficiente è un obiettivo fondamentale per Iren, che punta a garantire un futuro più responsabile e rispettoso dell’ambiente.

Innovazione logistica al servizio dell’ambiente e della customer satisfaction

Il “Progetto di trasformazione tecnologica” di Iren, realizzato con il supporto di Gruppo Lutech e Spindox, rappresenta un passo avanti significativo nella logistica sostenibile e nell’ottimizzazione della catena logistica.
L’adozione di soluzioni tecnologiche avanzate, come la piattaforma CloudSuite WMS di Infor e la piattaforma di decision intelligence Ublique, permette a Iren di migliorare la customer satisfaction, ridurre gli sprechi e contribuire alla sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Outsourcing