CMP Srl ha investito al fine di sviluppare pallet di plastica con un basso consumo di materie prime di energia. Leggi di più




Unità di carico

Pallet di plastica, è possibile una soluzione green ed ecologica?

24 Maggio 2022

L’evoluzione della logistica, la necessità di stoccaggi intensivi ed automatizzati, la richiesta di inserimento dei pallet in circuiti monitorati, l’esigenza di bancali robusti e dimensionalmente precisi hanno spinto CMP Srl a progettare stampi altamente innovativi.
CMP Srl, azienda con oltre 20 anni di esperienza nella produzione di pallet di plastica e imballaggi, sta compiendo continui investimenti nella ricerca di stampi e tecnologie che consentano di ridurre consumo di materie prime, velocizzare la produzione, risolvere le criticità dei bancali ottimizzando materiale, tempo ed energia.

Una sfida non semplice compiuta con l’obiettivo di fornire pallet di plastica green ed ecologici

A tal proposito l’azienda ha ripensato anche ai macchinari utilizzati per le lavorazioni, scelti in base a ragioni etiche ambientali.
Ad esempio, per la saldatura dei rinforzi dei listelli ha optato per una saldatura a vibrazione, con investimenti ben superiori rispetto alla tradizionale saldatura a caldo, una tecnologia che garantisce zero emissione in atmosfera, oltre che la totale sicurezza per il personale addetto.

Inoltre, l’azienda si sta impegnando nell’utilizzo di materiale rigenerato per la produzione dei pallet, una soluzione che contribuisce a risolvere il problema dei rifiuti plastici e allo stesso tempo contribuisce alla riduzione dei costi energetici di produzione di nuovi materiali.
La CMP sta investendo in impianti di produzione di energia pulita, tramite la realizzazione di un impianto fotovoltaico per il fabbisogno interno, un modo per assicurare la stabilità dei prezzi in un momento epocale di grave crisi energetica e di assicurare la continuità della produzione.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?

Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Unità di carico