La crescita esponenziale degli acquisti online ha spinto le aziende che si occupano di logistica last mile a rivoluzionare in poco tempo i loro processi in modo da rispondere prontamente a flussi sempre più consistenti di merci.
Un supporto cruciale in tal senso è venuto dalla tecnologia che con le sue innovazioni ha permesso di rendere più efficienti i processi ottimizzando le varie fasi di lavorazione degli ordini.
Se è vero che le aziende che si occupano di logistica dell’ultimo miglio hanno adottato molte tecnologie innovative come AMR e AGV, è anche vero che la tecnologia continua la sua evoluzione.
I grandi colossi sono già alle prese con l’applicazione di tecnologie basate sull’intelligenza artificiale e sul machine learning, innovazioni in grado di costruire software di gestione delle spedizioni che si incrociano con le volontà del cliente e che si autocorreggano.
Negli ultimi anni la logistica last mile ha dimostrato sul campo di essere l’anello più duttile della supply chain, riuscendo ad adattarsi in maniera rapida ai vari cambiamenti del mercato.
Una caratteristica strettamente legata alla capacità dei manager aziendali di comprendere bene le esigenze del mercato andando ad individuare le tecnologie giuste per rispondere prontamente.
Questo segmento della logistica è in continua evoluzione, come tutto il comparto, e non è lontano il giorno in cui intelligenze artificiali saranno in grado, sulla base di uno storico di dati, di elaborare complessi sistemi predittivi in grado di anticipare con accurata precisione ogni aspetto aziendale.
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica