Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Logistica e trasporti: ecco la top 10 globale delle aziende con più fatturato
DHL Supply Chain & Global Forwarding, Kuehne + Nagel, DB Schenker, Nippon Express: sono queste alcune delle aziende della logistica e trasporti che hanno fatturato di più nel 2023. Ecco la classifica completa


Trasporti Nazionali e Internazionali

Logistica e trasporti: ecco la top 10 globale delle aziende con più fatturato

22 Febbraio 2023

Il settore della logistica e trasporti occupa un ruolo centrale della vita delle persone.
Se fino a qualche hanno fa l’importanza di questo settore era sconosciuto ai più la pandemia da Covid-19 ha dimostrato come la logistica sia imprescindibile per assicurare sia alle persone sia alle imprese tutto ciò di cui hanno bisogno per la loro sopravvivenza.
Di seguito la top 10 delle aziende che hanno fatturato di più nel 2023 nel segmento 3PL, i dati sono stati elaborati dal Journal of Commerce*.

La top 10 globale delle aziende del settore logistica e trasporti con più fatturato

La classifica è stata redatta sulla base del fatturato registrato nel 2023 nel segmento 3PL (Third Party Logistics), di seguito la lista completa:

  1. Amazon (US) con un fatturato di 140.053 mln di dollari (+19%);
  2. DHL (DE) con un fatturato di 41.357 mln di dollari (-15,7%);
  3. Kuehne + Nagel (CH) con un fatturato di 29.659 mln di dollari (-34,2%);
  4. DSV Panalpina (DK) con un fatturato di 23.063 mln di dollari (-30,7%);
  5. DB Schenker (DE) con un fatturato di 20.654 mln di dollari (-30,5%);
  6. C.H. Robinson (US) con un fatturato di 17.596 mln di dollari (-25,2%);
  7. Nippon Express (JP) con un fatturato di 15.499 mln di dollari (-14,3%);
  8. CEVA Logistics (CH) con un fatturato di 15.210 mln di dollari (+26,8%);
  9. Sinotrans (CN) con un fatturato di 14.062 mln di dollari (-11,7%);
  10. Maersk (DK) con un fatturato di 13.619 mln di dollari (-3,5%).

Come si evince dalla classifica le prime posizioni sono occupate da aziende americane e europee.
Va sottolineato come DHL ha fatturato 28 miliardi e 453 milioni di dollari solo nel 3PL (Third Party Logistics), se si analizza il gruppo nella sua totalità il fatturato raggiunge la cifra di 81,8 miliardi di EUR nell’esercizio 2023.

Al terzo posto troviamo Kuehne + Nagel, impresa tedesca di origine e svizzera di adozione, con 23,8 miliardi di franchi svizzeri.
Il quinto posto è occupato dalle ferrovie tedesche, che con DB Schenker sono attive nel business della logistica e trasporti e che hanno fatturato circa 20 miliardi di euro.

Il settimo posto è occupato da Nippon Express, azienda giapponese che risulta la più grande impresa asiatica nel settore. Per trovare la prima azienda cinese dobbiamo scendere alla nona posizione dove troviamo Sinotrans, si tratta di una società controllata dall’azienda pubblica China Merchants Group che è impegnata nella gestione di porti in Paesi emergenti, soprattutto in Africa e nel Sud dell’Asia.

Logistica e trasporti, le imprese più importanti sono europee

Come si evince dalla classifica molte delle aziende più importanti attive nel settore della logistica e dei trasporti sono europee. Questo fattore dipende soprattutto dalla storicità di queste realtà, società che nel tempo sono riuscita a strutturare una rete di contatti in tutto il globo.

È questo il motivo per cui la Cina, al momento, non è ancora riuscita a imporsi nella logistica 3PL, un segmento complesso che richiede ampi investimenti tecnologici e una capillarità nel mondo che necessita anche di contatti e di un grande network.

*Fonte: Rapporti aziendali e stime di SJ Consulting Group (Journal of Commerce, pg 29, 08/04/2024)

Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Trasporti Nazionali e Internazionali