DB Schenker, uno dei principali fornitori di servizi logistici al mondo e leader nel trasporto terrestre europeo, ha preordinato da Volta Trucks, azienda leader di veicoli commerciali full-electric, quasi 1.500 Volta Zero completamente elettrici.
Si tratta di un passo importante nell’ambito della logistica sostenibile, essendo l’ordine più grande di camion elettrici effettuato fino ad oggi in Europa.
Nell’ambito della partnership, DB Schenker inizierà ad utilizzare il primo prototipo di Volta Zero Trucks a partire dalla primavera/estate del 2022 testandolo in condizioni di distribuzione reali.
Sulla base dei risultati di questi test verranno realizzati in serie i 1.470 veicoli acquistati dall’azienda che verranno costruiti da Volta Trucks presso lo stabilimento di produzione a Steyr, in Austria.
Il Volta Zero da 16 tonnellate completamente elettrico verrà utilizzato nei terminal europei di DB Schenker per trasportare merci dagli hub di distribuzione ai centri urbani e alle aree urbane.
Cyrille Bonjean, vicepresidente esecutivo dei trasporti terrestri di DB Schenker in Europa, ha dichiarato: “Abbiamo molte sfide da superare sulla strada della neutralità del carbonio. La partnership su larga scala con Volta Trucks ci consente di aumentare significativamente il ritmo di elettrificazione della nostra flotta e di investire in soluzioni di trasporto più ecologiche, ci avvicina nuovamente al nostro obiettivo di una logistica carbon neutral”.
Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica