Volta Trucks, azienda svedese attiva nella logistica sostenibile e nella produzione di veicoli industriali a emissioni zero, dopo una complessa gara competitiva, ha scelto di produrre i suoi veicoli in Austria presso gli stabilimenti di Steyr Automotive, azienda con più di un secolo di esperienza nella produzione di veicoli industriali di grandi dimensioni.
La scelta dell’Austria si pone in stretta continuità con la decisione di Volta Truks di avere una supply chain logistica più corta possibile, scegliendo di produrre il più vicino possibile a quelli che sono stati individuati come mercati ideali per il lancio.
L’accordo con Steyr Automotive avrà immediate ricadute occupazionali, si stima che da questo contratto verranno create fino a 500 posizioni lavorative nella regione a cui si aggiungeranno altri 2.000 posti di lavoro lungo la catena di approvvigionamento.
La tabella di marcia di Volta Trucks prevede le prime consegne verso i clienti pilota entro la fine del 2021 mentre la produzione a regime inizierà nel 2022.
Le stime dell’azienda indicano una produzione di 27.000 esemplari all’anno entro il 2025 suddivisi tra i quattro modelli Volta Zero (da 7,5 a 19 tonnellate di peso totale a terra).
I veicoli Volta Zero non solo aiuteranno la logistica ad abbattere le emissioni di CO2 ma saranno un valido strumento per aumentare la sicurezza sulle strade sia per quanto riguarda gli autisti sia per i pedoni.
I camion elettrici di Volta Truck essendo privi del motore a combustione sono dotati di una posizione di guida più bassa che è stata posizionato centralmente per favorire la visibilità.
Sempre per migliorare la sicurezza la cabina è dotata di ampie superfici vetrate che garantiscono una grande visibilità grazie a un campo visivo di 220 gradi.
Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica