Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Quali sono le attività operative della logistica e quando affidarsi a operatori 3PL?
Una breve guida pratica alla scoperta delle attività operative della logistica, da quella interna agli operatori 3PL (Third Party Logistic Service Provider)


Outsourcing

Quali sono le attività operative della logistica e quando affidarsi a operatori 3PL?

11 Gennaio 2022

La logistica aziendale non riguarda solo la movimentazione dei prodotti o il trasporto delle merci ma comprende tante mansioni: va dall’approvvigionamento delle merci, all’immagazzinamento fino ad arrivare al rifornimento dei reparti e alla scelta di affidarsi a operatori 3PL.
In seguito, i prodotti presenti in magazzino vengono distribuiti attraverso i servizi forniti dal corriere, la logistica dunque raggruppa tutta una serie di processi e se ottimizzata al meglio costituisce uno strumento chiave per il successo aziendale.
Data l’importanza della logistica è necessario dotarsi di personale competente e qualificato per svolgere le diverse mansioni presenti.
Come si evince niente può essere lasciato al caso, e ognuno degli aspetti citati in precedenza può influire in maniera positiva o negativa sugli altri, dal momento che questi sono tutti collegati tra loro.

Quali sono i segmenti in cui si divide la logistica?

I segmenti principali in cui si divide la logistica sono:

  • Logistica in entrata: si occupa dell’organizzazione del magazzino. Il personale impiegato in questo segmento si occupa di gestire i rapporti con i grossisti che forniscono i prodotti. Sempre in questa fase ci si occuperà di effettuare controlli frequenti sulle scorte dei prodotti;
  • Logistica interna: riguarda l’inventario della merce all’interno dei vari reparti, che sarà catalogata dal personale addetto allo smistamento;
  • Logistica dei trasporti: si occupa della distribuzione, in questo segmento la merce verrà trasportata secondo gli accordi presi con il cliente.
  • Logistica inversa: si dedica alle procedure di reso. In questa fase ci si occupa del ritiro dell’articolo da restituire, del trasporto e dello smistamento, che avviene al rientro in magazzino.

Quando affidarsi a 3PL (Third Party Logistic Service Provider) e di cosa si occupa?

Data l’importanza della logistica in alcuni casi è importante affidarsi ad aziende logistiche che sono in grado di supportare al meglio lo sviluppo aziendale.
Le Third Party Logistic Service Provider 3PL dispongono di migliaia di metri quadri di magazzini e sono in grado di occuparsi sia dei processi interni sia di quelli esterni, ottimizzando la rete di distribuzione. Queste aziende si occupano di:

  • facchinaggio;
  • gestione magazzino;
  • deposito merci;
  • trasporti logistici;
  • consulenza logistica.

Data l’importanza di questi partner è necessario scegliere con attenzione le aziende a cui affidarsi, in modo da accertarsi della professionalità del personale che opera all’interno delle aziende logistiche.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?

Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Outsourcing