La logistica aziendale non riguarda solo la movimentazione dei prodotti o il trasporto delle merci ma comprende tante mansioni: va dall’approvvigionamento delle merci, all’immagazzinamento fino ad arrivare al rifornimento dei reparti e alla scelta di affidarsi a operatori 3PL.
In seguito, i prodotti presenti in magazzino vengono distribuiti attraverso i servizi forniti dal corriere, la logistica dunque raggruppa tutta una serie di processi e se ottimizzata al meglio costituisce uno strumento chiave per il successo aziendale.
Data l’importanza della logistica è necessario dotarsi di personale competente e qualificato per svolgere le diverse mansioni presenti.
Come si evince niente può essere lasciato al caso, e ognuno degli aspetti citati in precedenza può influire in maniera positiva o negativa sugli altri, dal momento che questi sono tutti collegati tra loro.
I segmenti principali in cui si divide la logistica sono:
Data l’importanza della logistica in alcuni casi è importante affidarsi ad aziende logistiche che sono in grado di supportare al meglio lo sviluppo aziendale.
Le Third Party Logistic Service Provider 3PL dispongono di migliaia di metri quadri di magazzini e sono in grado di occuparsi sia dei processi interni sia di quelli esterni, ottimizzando la rete di distribuzione. Queste aziende si occupano di:
Data l’importanza di questi partner è necessario scegliere con attenzione le aziende a cui affidarsi, in modo da accertarsi della professionalità del personale che opera all’interno delle aziende logistiche.
Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica