Randstad, primo operatore nei servizi per le risorse umane, alla luce degli annunci pubblicato sulla sua piattaforma nelle prime settimane del 2022 ha redatto una classifica sulle figure professionali più ricercate in Italia nel 2022.
Lo studio, che è stato effettuato analizzando quasi 4mila posizioni aperte, ha rilevato che la figura più richiesta nel mercato del lavoro è quella del magazziniere con oltre 1.200 posizioni aperte.
Una professionalità molto richiesta anche per l’espansione del settore della logistica come effetto della crescita produttiva e del boom dell’e-commerce.
Al secondo posto tra le figure più ricercate troviamo quella dell’operaio metalmeccanico, con quasi 900 posizioni aperte, seguita dall’infermiere con oltre 800 posizioni aperte.
Questa classifica evidenzia quelli che sono i trend in atto sul mercato del lavoro, in un momento di forte crescita dell’offerta, ma anche di difficoltà nel trovare i candidati giusti per soddisfare le esigenze delle imprese.
Vuoi saperne di più sul mercato del lavoro della logistica?
Leggi l’intervista a We Are HeadHunter
Elena Parpaiola, Amministratore Delegato di Randstad Italia, responsabile delle attività di staffing, permanent e welfare, ha affermato: “Questa selezione evidenzia alcune delle professioni chiave per la ripresa, verso cui è utile si orienti chi è alla ricerca di un’opportunità di impiego”.
Simona Tansini, Amministratore Delegato di Randstad Italia con delega sui business Inhouse, Verticals, Public Sector, ha sottolineato come: “Il mercato del lavoro italiano sta vivendo uno straordinario momento di vitalità, eppure le aziende faticano a trovare le persone giuste, perché la talent scarcity è una realtà con cui confrontarsi”.
In un momento complesso come quello della rispera post-pandemia questa classifica sottolinea il ruolo centrale della logistica nel sistema economico italiano, e anche globale.
Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica