22 Dicembre 2021
Nell’anno 2020 le vendite tramite e-commerce sono salite alle stelle, un trend che ad oggi continua a registrare numeri notevoli.
Questo ha convinto molte attività commerciali e imprenditori ad aprire canali di vendita online per superare un periodo complicato anche per il business.
Una delle principali difficoltà quando si decide di avviare un e-commerce, però, è lo stoccaggio merci: dove conservare i prodotti se non si ha un adeguato magazzino a disposizione?
La soluzione migliore, soprattutto per chi si cimenta nella vendita online per la prima volta, è il self storage.
Si tratta di un servizio di deposito temporaneo che permette di conservare oggetti, mobili e attrezzature per tutto il tempo che si desidera.
Affidandosi a un’azienda professionale come Casaforte, anche lo stoccaggio merci diventa un’attività gestibile e conveniente per le aziende.
Scopriamo allora i principali vantaggi del self storage per le attività di e-commerce, da quelli pratici a quelli economici.
- Il meglio della flessibilità
Grazie al self storage, è possibile avere uno spazio su misura per lo stoccaggio merci. Scegliere la dimensione del box in base alle esigenze dell’attività commerciale è un vantaggio importante in quanto si evita il rischio di pagare l’oneroso affitto di un magazzino troppo grande per le esigenze aziendali. Inoltre, se le vendite decollano o si presenta la necessità di conservare scorte stagionali, è possibile richiedere uno spazio di dimensioni maggiori in qualsiasi momento.
- Un elevato livello di sicurezza
I depositi di self storage sono attrezzati per garantire la sicurezza degli oggetti conservati. Nel caso dello stoccaggio merci, è indispensabile tenere al sicuro i prodotti aziendali destinati alla vendita: in genere, l’accesso ai box avviene tramite codici di sicurezza e ogni spazio è dotato di tecnologie di allarme e rilevatori di fumo e fuoco. Oltre a ciò, gli spazi sono tenuti asciutti per proteggere le merci dall’umidità.
- Un notevole risparmio economico
Rispetto a un tradizionale affitto di un magazzino, il self storage rappresenta una soluzione più economica in quanto richiede meno burocrazia e il costo è inferiore. La differenza principale è che non è necessario firmare contratti pluriennali e colmi di vincoli per magazzini poco idonei alle attività degli e-commerce.
- La comodità dei servizi aggiuntivi
Molte aziende, oltre al self storage, propongono anche servizi aggiuntivi per facilitare lo stoccaggio merci. Tali servizi sono molto utili per gli e-commerce, in particolare per le attività commerciali che hanno iniziato da poco a vendere online. Tra i più comodi e utili ci sono senza dubbio quelli di Casaforte, leader italiano del self storage, che su richiesta mette a disposizione soluzioni di imballaggio e scaffalature personalizzate.
Perché con Casaforte lo stoccaggio merci è più conveniente
Presente in tutta Italia con oltre 20 sedi, Casaforte offre un servizio di self storage adatto anche allo stoccaggio merci grazie a una forma di abbonamento flessibile: si paga solo per lo spazio e il tempo utilizzato. È possibile rinnovare l’accordo per anni, oppure disdirlo con pochi giorni di preavviso, senza vincoli.
I box, sempre puliti e asciutti per tenere lontane polvere e umidità, hanno dimensioni che variano da 1 a 100 mq. Sono videosorvegliati 24 ore su 24 e dotati di sistemi di sicurezza all’avanguardia: l’accesso, infatti, avviene a titolo esclusivo tramite codice personale.
Grazie alla soluzione personalizzata di Casaforte si ottiene una gestione flessibile dello stoccaggio merci e allo stesso tempo un risparmio economico significativo. Il tutto con la possibilità di richiedere servizi aggiuntivi che garantiscono il massimo della comodità.