Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Mercato immobiliare logistico: gli investitori puntano sui piccoli borghi
Non più solo grandi città: nel mercato immobiliare logistico i fondi di investimento iniziano a guardare con interesse ai paesi più piccoli


Trend

Mercato immobiliare logistico: gli investitori puntano sui piccoli borghi

17 Novembre 2021

Sempre più investitori nel mercato immobiliare logistico stanno guardando con sempre più interesse per lo sviluppo di strutture logistiche strategiche anche ai piccoli paesini, anche quelli con meno di 10mila abitanti.
Se fino a poco tempo fa erano previlegiate le grandi città e tanti paesi erano solo nomi di caselli autostradali, ora questo trend sta cambiando.

Sempre più poli logistici si sviluppano su aree che rientrano in piccoli comuni, quelli con meno di 10mila abitanti, un esempio di questa tendenza sono le piattaforme logistiche sorte a: Nogarole Rocca (VR), Oppeano (VR), Marcallo Mesero (MI), Valsamoggia (BO), Castelguelfo (BO), Chiari (BS), Trecate (NO), Casei Gerola (PV), Grumello (BG), Verolengo (TO), Castel San Giovanni (PC).

Alla base di questo cambiamento troviamo il grande sviluppo dell’e-commerce che sta facendo conoscere il nostro paese al mondo dei fondi di investimento internazionali.

Se da un lato la creazione di nuovi poli logistici in questi luoghi offre un’occasione di rinascita a queste località, dall’altro si pongono importanti questioni legate all’impatto sul territorio, all’integrazione urbanistica di queste strutture e soprattutto agli aspetti ambientali.
Questo soprattutto perché molto spesso le nuove strutture sorgono fra campi coltivati, caratterizzando il paesaggio.

Quello in atto è un fenomeno nuovo che richiede una giusta riflessione ma che sta contribuendo alla valorizzazione di comuni e territori prima poco conosciuti, soprattutto dagli investitori stranieri.
Un fenomeno a cui fino a 5 anni fa i più non avrebbero creduto e che ora è una valida occasione d’investimento.
Si tratta di una tendenza molto interessante che porta con se un’inevitabile riflessione, ovvero il valore della logistica come riattivatore economico, soprattutto in quelle realtà di piccole dimensioni finora poco interessate dagli investimenti industriali.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?

Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Trend