Produttore di macchine automatiche per il confezionamento di prodotti farmaceutici, cosmetici e alimentari dal 1961, il Gruppo IMA è leader mondiale nel settore della logistica e dell’automazione industriale.
L’obiettivo dell’azienda è quello di investire in tecnologie per migliorare la qualità della vita sul pianeta, la riduzione dello spreco alimentare, l’accesso a farmaci sempre più efficaci e un maggior rispetto dell’ambiente.
I continui investimenti di IMA riguardano anche il comparto logistico. L’area destinata al magazzino, tra ingresso merci, stoccaggio e preparazione ordini, è di circa 4000 mq, e gestisce 70.000 referenze, di cui 62.000 attraverso il solo magazzino automatico.
Gli importanti investimenti di questi ultimi anni, hanno portato dei notevoli benefici con un aumento delle performance di prelievo, a parità di numero di operatori e di ore lavorative, pari al +25%; con una media giornaliera di 5.000 righe di picking nei momenti di picco dell’attività ed una riduzione degli errori pari al -50%
Da sempre attento alla sostenibilità e all’impatto ambientale, l’azienda ha scelto di adottare una soluzione per la movimentazione della merci targata BITO.
Si tratta della cassetta abbattibile, la BITO EQ, ideale per la distribuzione e l’e-commerce, che IMA utilizza per le spedizioni.
Compatta, con pareti lisce e facili da pulire, la soluzione BITO è in grado di aumentarne le prestazioni in caso di impiego su un impianto automatico, e renderla adatta alla movimentazione anche di carichi fino a 50 Kg.
L’utilizzo dei contenitori BITO, al posto dei cartoni, ha consentito uno scambio continuo tra le diverse aziende, in ottica lean, utilizzando sempre la stessa unità di carico in un meccanismo di scambio tra vuoto e pieno, come avveniva per il latte qualche decennio fa.
Questa scelta ha portato ad una riduzione del 2% dei costi di trasporto e di imballo sul totale turnover di componenti acquistati.
Per saperne di più visita il sito www.bito.com