AGGIORNATO AL 25 FEBBRAIO 2022
Uno dei problemi più discussi e dibattuti in Italia negli ultimi anni è il tema del precariato.
Si tratta di una realtà che interessa sempre più giovani (e non), e che rischia inevitabilmente di creare situazioni difficili di malcontento e malessere.
La disoccupazione spesso coinvolge persone con un’irrisoria preparazione in ambito scolastico, tecnica o professionale.
Si tratta di un aspetto che rende ancora più complicata la possibilità di trovare un impiego, soprattutto all’intero di un mondo che richiede sempre più abilità e competenze specifiche.
Bisogna comunque dire che questa situazione di precariato e scarsa preparazione può essere vista e utilizzata come risorsa negli ambiti che attualmente si trovano in una situazione di crescita e di sviluppo.
Questo vale per esempio nel campo della logistica, settore che negli ultimi anni sta registrano un’enorme crescita e una necessità sempre maggiore di personale formato. A rispondere a questo bisogno è EnAIP Arona, con un corso di addetto magazzino e logistica creato appositamente per i disoccupati.
Quello di ideato da EnAIP è un percorso che prevede 500 ore di lezione, di cui 200 di stage.
La figura professionale che andrà a crearsi durante queste lezioni sarà un operatore in grado di lavorare nei magazzini aziendali della GDO, e che potrà occuparsi di tutte le fasi del traffico delle merci dal ricevimento alla consegna.
Il corso fornirà un Attestato di qualifica professionale e sarà completamente gratuito.
Si tratta quindi di un’iniziativa che porterà riscontri positivi sia a chi è in cerca di lavoro che a chi è in cerca di manodopera.