Nel 2017 solo in Italia sono stati spesi circa 23,6 miliardi di euro nella logistica per l’e-commerce, facendo segnare un +17% rispetto ai 12 mesi precedenti.
Un incremento impressionante che non può non investire la filiera logistica, in particolare l’intralogistica flessibile.
La previsione è che questa crescita non si arresterà in futuro, anzi: il commercio digitale è una frontiera ancora da esplorare sotto molti punti di vista dagli operatori, spesso “stressati” dalla richiesta elevata di ordini e consegne sempre più pressanti.
Vi sono poi i periodi di maggiore richiesta, come possono essere il Natale o il Black Friday, durante i quali le aziende devono creare processi logistici ulteriormente flessibili e veloci.
In tutto ciò gioca un ruolo fondamentale l’efficienza della logistica di magazzino, con l’introduzione di sistemi di stoccaggio e scaffalature innovativi ed efficaci che potranno giocare un ruolo particolarmente importante per il successo di questo modello di business.
Gli attuali sistemi di stoccaggio e distribuzione devono quindi spesso tener conto anche delle esigenze del settore del commercio elettronico.
A fornire questo tipo di soluzioni è BITO, che con i suoi sistemi appositamente studiati permette di gestire ordini e resi da elaborare attraverso canali multipli proprio per la logistica multicanale e la logistica per l’e-commerce.
I sistemi per la logistica di magazzino offerti da BITO consentono una gestione efficiente dei prodotti di piccole e medie dimensioni solitamente venduti online, limitando a loro volta il più possibile gli errori di picking, una delle principali cause di perdita di clienti.
Come detto, un’altra parola d’ordine per il commercio online è flessibilità: anche in tale ambito le soluzioni di BITO consentono alle aziende di reagire velocemente ai cambiamenti nel numero di articoli o nei volumi e nelle strutture degli ordini.
I sistemi forniti da BITO hanno poi una struttura modulare, anche questa caratteristica ideale per il commercio online e per le start-up in rapida crescita.
Per maggiori informazioni visita il sito www.bito.com