Robot e lavoro
Trend

Robot: quanto ci fidiamo davvero di loro?

06 novembre 2019
Non saranno i robot a “rubarci” il lavoro, anzi ci aiuteranno a compiere attività troppo faticose e pericolose per l’uomo e comunque non potranno mai sostituire completamente l’intervento umano.

È quello che pensa l’89% degli italiani, intervistati per il Secondo Rapporto AIDP-LABLAW 2019 a cura di DOXA su Robot, Intelligenza artificiale, automazione logistica e lavoro in Italia.

Per il 70%, invece, la perdita di molti posti di lavoro è una prospettiva realistica e il 50% si dice preoccupato per un predominio delle macchine sull’uomo.

Per il 94% è comunque innegabile che l’utilizzo dei robot e dell’intelligenza artificiale abbia contribuito a scoperte e risultati un tempo impensabili, ma servono, secondo il 92%, nuove leggi e normative per regolamentare la materia.

Che i robot ci stiano migliorando la vita (lo pensa l’87% del campione), è confermato dal positivo effetto riscontrato in campi quali la logistica e il trasporto, che per il 53% sono i settori in cui la robotica dimostra la sua maggiore utilità, seguiti da manifatturiero e industria, medicina e servizi sanitari, nel campo militare, della sicurezza e nel settore automobilistico.

Altri articoli per Trend

Ultimi articoli per Trend

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Nuovo magazzino automatico di System Logistics per Gruppo Tosano

10 settembre 2021
Dalle Aziende
Amazon Logistics - Programma Delivery Service Partner
28 giugno 2021
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it