La Liguria ha detto sì all’ipotesi di dotare il nord-ovest di una Piattaforma Logistica regionale che raggruppi in sé le competenze oggi spezzettate tra trasporti, infrastrutture, attività produttive e porti.
L’obiettivo dell’accordo è pianificare un Piano Regionale del Trasporto delle merci e della logistica al fine di razionalizzare e rendere più competitivo l’intero sistema logistico del nord-ovest.
“Il sistema portuale ligure sta diventando molto competitivo – ha commentato Carlo Burlando, presidente del Consiglio regionale.
E’ tempo di pensare a una piattaforma logistica adeguata.
Pensiamo soltanto che si tratta di un sistema che oggi movimenta 3 milioni di teus e tanta altra merce, oltre che passeggeri, ed è strutturato per movimentare 7 milioni di teus”.
Il sistema di trasporto e della logistica regionale potrebbe costituire, quindi, un nodo comprendente i porti e le piattaforme logistiche (o interporti) nella regione; le piattaforme logistiche (o interporti) fuori regione; la rete delle infrastrutture e dei servizi di trasporto lato terra; la rete di collegamenti via mare che comprende: il trasporto marittimo di corto raggio (il cosiddetto “Short Sea Shipping”), le “Autostrade del Mare”; il trasporto marittimo di lungo raggio intercontinentale.