Ieri mattina il sindaco Flavio Zanonato ha incontrato la presidente della Provincia Barbara Degani e il presidente della Camera di Commercio Roberto Furlan, per valutare l’opportunità e la fattibilità di fondere enti pubblici che operano sul territorio padovano.
Comune, Provincia e Camera di Commercio sono favorevoli all’ipotesi dell’unione di Consorzio Zip (Consorzio Zona Industriale di Padova, ente pubblico economico, fondato nel 1956, di cui sono soci paritari il Comune, la Provincia e la Camera di Commercio) e Interporto in un unico ente.
La proprietà e l’assemblea di Zip valuteranno la fattibilità del progetto venerdì mattina.
Hanno dichiarato: “L’obiettivo è il miglioramento dei servizi, con un contenimento dei costi derivanti dalla riduzione degli amministratori.
Stiamo attraversando una fase difficile, che riusciremo a superare solo a patto di mettere insieme le energie e ridurre la spesa pubblica.
L’integrazione tra Interporto e Zip sarebbe un passo nella giusta direzione, riuscire a realizzarla confermerebbe che la collaborazione tra le istituzioni e i cittadini può produrre risultati importanti per la nostra comunità e per il suo tessuto economico e sociale”.