Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Come terziarizzare distribuzione e reverse logistics: il caso Agfa Graphics
In questo articolo mostriamo come Agfa Graphics abbia affidato logistica inbound, distribuzione e reverse logistics a SKF Logistics Services, integrando i propri sistemi informativi.


Outsourcing

Come terziarizzare distribuzione e reverse logistics: il caso Agfa Graphics

13 Dicembre 2010


Premessa
Le premesse: dall’iniziale produzione di macchine e pellicole fotografiche, Agfasi è trasformata col tempo in un’azienda all’avanguardia nel campo dell’elaborazione analogica e digitale dell’immagine – l’imaging – in grado di soddisfare e di anticipare tutte le esigenze della clientela con la propria competenza, la qualità dei prodotti, la rete di vendita, il servizio post vendita e di assistenza tecnica.

Agfa Graphics è leader nelle soluzioni per la prestampa nel settore della stampa commerciale, dell’editoria e della stampa degli imballaggi, avendo il più grande assortimento di consumabili (film e lastre), attrezzature e software.

Il gruppo consta di circa 4.700 dipendenti in tutto il mondo, unità di vendita distribuite in oltre 40 paesi nonché rappresentanze in più di cento nazioni, i siti produttivi sono dislocati in Europa, Stati Uniti, Asia e America Latina, mentre i centri di ricerca si trovano in Belgio (Mortsel e Gand) e negli USA (Thousand Oaks, California).

SKF Logistics Services nasce nel 1995 come unità indipendente di business, per fornire servizi di magazzino e distribuzione al gruppo SKF.
Sfruttando l’esperienza acquisita in ambito industriale, SKF Logistics Services nel 1998 inizia ad offrire servizi di logistica integrata anche a clienti esterni.

L’organizzazione è dedicata a produttori e distributori di prodotti e componenti industriali ed abbraccia tutto il flusso della supply chain.
Stoccaggio, spedizione del prodotto, trasporti e distribuzione al cliente finale in tutto il mondo sono attività che vengono svolte quotidianamente mediante l’utilizzo di 14 piattaforme ubicate nei principali continenti ed un network di trasporti molto capillare.


L’ambito

Con i più recenti cambiamenti dei mercati (es. Agfa non opera più nel settore della fotografia), Agfa Graphics ha deciso di terziarizzare le proprie attività di logistica distributiva globale delle parti di ricambio.

Precedentemente gestita nella storica struttura situata a Monaco di Baviera, per questa attività Agfa Graphics stava però cercando un magazzino europeo più baricentrico ed un partner logistico in grado di consegnareOTIFNE“, un acronimo per:

 

  • On Time: non più tardi ma nemmeno in anticipo rispetto a quanto concordato.
  • In Full: il recapito dei componenti deve avvenire in unica soluzione e non a lotti separati.
  • No Error: gli errori costano e devono quindi essere assolutamente evitati.

 

Tutto ciò permetterebbe ad Agfa Graphics di focalizzarsi sulle proprie strategie di business, che sono costruite su tre pilastri: leadership dei prezzi/costi, leadership di mercato e leadership tecnologica, passando attraverso l’affidamento della distribuzione delle parti di ricambio e la gestione dei resi ad un operatore logistico di professione.


La soluzione

Al termine di una gara d’appalto che ha coinvolto numerosi operatori del settore, Agfa Graphics ha selezionato SKF Logistics Services grazie alla sua comprovata esperienza specifica nel settore manifatturiero, le capacità nell’ambito dell’integrazione dei sistemi IT e la flessibilità dimostrate.

Ultimo ma non ultimo, lo spiccato orientamento al mondo industriale ha permesso a SKF Logistics Services di cogliere sin dal primo giorno di cooperazione i bisogni di Agfa Graphics, riguardo alla distribuzione dei ricambi fornendo un supporto efficace al business di Agfa.

SKF Logistics Services gestisce la struttura dedicata ai ricambi in un magazzino di 4.200 m2 ubicato baricentricamente nella parte orientale del Belgio, in una località (Tongeren) molto vicina alla Germania, l’Olanda e la Francia.
La gran parte dei clienti viene quindi servita entro le 24 ore o anche meno.


Il risultato

L’implementazione è stata completata in meno di 6 mesi, incluso il trasferimento dei prodotti – circa 11.000 referenze – dalla sede di Monaco a Tongeren e l’avvio delle attività incluso il magazzino doganale e la gestione dei resi cliente.

Agfa Graphics e SKF Logistics Services hanno cooperato assiduamente alla creazione della strategia logistica e della conseguente configurazione del magazzino; è stata realizzata una piena integrazione dei sistemi IT che permette la gestione degli ordini in maniera efficiente, veloce ed accurata secondo specifiche rigorosamente fornite da Agfa.

Anche la gestione amministrativa delle operazioni di import ed export viene espletata da SKF Logistics Services, che ha messo a disposizione di Agfa un Customer Service dedicato per la soluzione di tutte le problematiche legate alle attività di evasione degli ordini.

I flussi in arrivo da parte di una moltitudine di fornitori ubicati in tutto il mondo con conseguente smistamento dei componenti ed il riconfenzionamento (inbound logistics), costituiscono per l’unità logistica di SKF un’ulteriore sfida.

Il magazzino doganale regolato da un complesso sistema IT ed un severo controllo inventariale permettono ad Agfa di ottenere un risparmio di dazi considerevole per quei componenti che verranno esportati nuovamente.

La gestione dei resi (reverse logistics) è un’altra esigenza degli operatori di primo impianto, i quali tipicamente ordinano numerosi ricambi per poi restituire quelli inutilizzati.
Nel punto di raccolta dei resi i componenti vengono ispezionati e rimessi a stock, riconfezionati ed infi ne reinviati allo stabilimento per la rilavorazione o la rottamazione, con importanti benefici economici.

Riassumendo, tutto ciò significa fondamentalmente che Agfa, contando su un partner logistico esperto, professionale e affidabile che gestisce la sua logistica a 360° (inbound, distribution, reverse logistics), ha la possibilità di focalizzarsi sul proprio core business.

Erlend Geens (VP Global Services Agfa Graphics) ha aggiunto: «Essendo il numero uno nel campo delle arti grafiche e dell’industria della prestampa, desideriamo offrire valore aggiunto ai nostri clienti, garantendo una soluzione completa.
Il servizio è infatti un importante fattore di differenziazione ed una buona logistica distributiva delle parti di ricambio è da noi considerata estremamente importante a supporto di Agfa in un mondo così esigente e competitivo».


Il futuro

Entrambe le parti si sono impegnate a cooperare a lungo ed in maniera reciprocamente proficua: Agfa Graphics si è quindi affidata completamente a SKF Logistics Services per la gestione dei flussi di componenti in arrivo dai fornitori in tutto il mondo, per la distribuzione ai clienti finali e per la logistica dei resi.

Le due aziende collaborano continuamente nel migliorare l’efficienza dei processi, ed infatti si stanno valutando anche eventuali sinergie tra le rispettive organizzazioni dei trasporti.

Per SKF Logistics Services questa cooperazione ha permesso di aumentare la massa critica come operatore logistico, di creare sinergie nell’ambito della propria organizzazione, nonché di incrementare la propria esperienza nella gestione di un magazzino doganale, attraverso la tracciabilità dei numeri di serie del prodotto spedito e nella logistica dei resi.

Anders Forsberg, Direttore di SKF Logistics Services ha infine aggiunto: «Una logistica altamente efficiente costituisce la chiave del successo in un mercato così competitivo come quello odierno.
SKF Logistics Services ha costruito la sua rete di distribuzione globale pensata inizialmente per provvedere ai bisogni di SKF e dei suoi clienti.

Estendendo la nostra offerta logistica ad altre realtà industriali non soltanto otteniamo un’ottimizzazione delle nostre risorse ma siamo anche continuamente stimolati da una sempre crescente richiesta di soluzioni logistiche da parte delle aziende industriali.

Insieme ad Agfa ed agli altri nostri clienti sono convinto che manterremo e svilupperemo ulteriormente il vantaggio competitivo che le nostre soluzioni logistiche costituiscono sia per il gruppo a cui apparteniamo che per il mercato esterno».





A proposito di Outsourcing