La logistica è al centro di una trasformazione epocale, guidata dall’innovazione digitale e dall’automazione avanzata.
Per capire come queste evoluzioni stiano ridisegnando il panorama intralogistico, la redazione di Logisticamente.it ha intervistato Giorgio Lagona, Industry Consultant Airport & Parcel Logistics di SEW-EURODRIVE.
Scopriamo come l’azienda stia implementando soluzioni all’avanguardia come DriveRadar® e MOVIMOT® performance ELV per affrontare le sfide dell’Industria 4.0.
“La servitizzazione si sviluppa su due piani differenti,” spiega Lagona.
“Da un lato, le tecnologie e le piattaforme di condition monitoring, fondamentali per l’economia circolare e la sostenibilità.
Dall’altro, il software diventa preponderante rispetto all’hardware, permettendo a costruttori e end user di offrire e utilizzare servizi aggiuntivi ad alto valore.
Per i costruttori, ciò significa arricchire l’offerta con servizi integrati. Per gli end user, poter monitorare lo stato di salute degli impianti consente di evitare fermi improvvisi, soprattutto durante picchi produttivi.
I vantaggi includono maggiore efficienza operativa, predizione dei malfunzionamenti e accesso a dati in tempo reale per decisioni proattive”.
“DriveRadar® è una piattaforma IoT avanzata per il monitoraggio e la diagnostica di macchine e impianti,” afferma Lagona.
“Grazie al software DataCollector, raccogliamo dati su parametri vitali come assorbimento di corrente, temperature e vibrazioni.
Questi dati, analizzati tramite algoritmi, permettono di implementare strategie di manutenzione predittiva, riducendo costi e fermi non pianificati.
Secondo la filosofia Flexibility-as-a-Service, DriveRadar® offre servizi intelligenti e scalabili lungo l’intero ciclo di vita del prodotto singolo e dell’impianto, con lo scopo di aumentarne significativamente l’efficienza.
Anche la sicurezza dei dati è garantita, con accesso riservato agli utenti autorizzati.
“I vantaggi principali sono:
“MOVIMOT® performance ELV è un nuovo azionamento decentralizzato a bassissima tensione, composto da un motore sincrono a magneti permanenti e un controllore ad alte prestazioni,” illustra Lagona.
“È estremamente compatto e leggero, ideale per applicazioni logistiche grazie al posizionamento preciso e a un ampio campo di controllo. Dotato di interfacce basate su Ethernet, consente una comunicazione verticale e orizzontale, aprendo una rete end-to-end. Questo permette un monitoraggio sistematico dei flussi di merci e materiali, riducendo i costi di installazione e tempi di fermo.
Inoltre, l’uso di connessioni M12 standardizzate facilita un’installazione rapida e a costi ridotti”.
“È ideale per:
Grazie al peso ridotto, all’uso razionale dei materiali e al design modulare, contribuisce alla tutela dell’ambiente.
Il sistema a bassissima tensione elimina la necessità di misure installative speciali per la sicurezza elettrica, riducendo il rischio e aumentando l’efficienza”.
“C’è un crescente interesse su soluzioni extra-low voltage, compatte e sicure, per coprire nuove esigenze, ad esempio, nell’ambito delle tecnologie “good-to-person”, che si stanno rapidamente sviluppando per automatizzare i processi ed agevolare il lavoro degli operatori”.
Le nostre direttrici sono:
Per saperne di più visita il sito www.sew-eurodrive.it
Articolo realizzato in partnership con SEW-EURODRIVE