Automazione di magazzino con la soluzione Modula, novità nel settore immobiliare logistico con l’intervista esclusiva a Graeme Hepburn, Country Manager Italia di Logicor, la storia quarantenne di SIPE, sviluppo ed economia dell’Emilia-Romagna, Gxo Logistics verso l’acquisizione: questi sono gli argomenti del mese.
Attraverso una breve classifica contenente 5 notizie pubblicate nel mese di ottobre, vediamo insieme quali sono state le notizie più lette e apprezzate dai lettori.
Al primo posto troviamo “Gxo Logistics verso la vendita? L’azienda valuta le opzioni sul tavolo”.
Il 10 ottobre 2024, l’agenzia Bloomberg ha riportato che Gxo Logistics, gigante globale della logistica con sede a Greenwich, Stati Uniti, starebbe valutando una possibile vendita.
L’azienda, nata da uno scorporo avvenuto nel 2021 dalla casa madre Xpo Logistics, avrebbe iniziato a collaborare con consulenti finanziari in seguito a manifestazioni di interesse da parte di potenziali acquirenti.
Secondo posto per “Innovazione e automazione: la nuova soluzione Modula”.
Modula, dopo il successo con MIR per Amer e Flexcon, avanza nell’integrazione robotica.
Nel nuovo showroom di Fiorano è stata installata una baia ML da 4100 mm, destinata allo stoccaggio automatizzato di cassette in plastica o simili, grazie a un robot mobile autonomo con baia speciale firmata ROEQ.
Al terzo posto troviamo “Immobiliare logistico: come sta cambiando il mercato? Intervista a Graeme Hepburn”.
Il settore immobiliare logistico italiano è in piena evoluzione, trainato da investimenti significativi e dalla crescente domanda di soluzioni all’avanguardia.
Per approfondire la redazione di Logisticamente ha intervistato Graeme Hepburn, Country Manager Italia di Logicor, per esplorare le attuali tendenze nel mercato immobiliare logistico e scoprire i piani futuri dell’azienda nel nostro paese.
Quarto posto per “Una storia di innovazione nei settori della grande distribuzione, logistica e retail: SIPE compie 40 anni di attività”.
La storica azienda con sede a Scorzè (VE) celebra quest’anno un traguardo importante: 40 anni di attività, un percorso ricco di sfide e innovazioni che hanno profondamente trasformato i settori della grande distribuzione, logistica e retail.
Fondata nel 1984, SIPE si è sempre dedicata allo sviluppo di software e soluzioni verticali personalizzate, ponendo l’eccellenza e l’affidabilità al centro della sua missione.
Infine nella top 5 troviamo “In Emilia-Romagna nasce la Zona Logistica Semplificata (ZLS)”.
L’Emilia-Romagna compie un importante passo verso lo sviluppo economico con l’istituzione della Zona Logistica Semplificata (ZLS), ufficializzata tramite il decreto firmato dal Presidente del Consiglio dei Ministri.
Questa misura rappresenta una significativa opportunità per le imprese già presenti sul territorio e per quelle interessate a insediarsi, grazie alle condizioni favorevoli offerte in termini economici, finanziari e amministrativi.
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica