Il piano “Acting Responsability” di Logicor prevede diverse strategie per aumentare la sostenibilità ambientale e raggiungere importanti traguardi entro il 2030




Logistica Sostenibile

“Agire responsabilmente”: l’impegno di Logicor per il Pianeta

3 Aprile 2024

Favorire il flusso delle merci è indispensabile per l’approvvigionamento di beni e servizi fondamentali per la vita di tutti i giorni.
Una priorità che, per il settore della logistica, oggi è sempre più legata alla sostenibilità, per limitare il più possibile l’impatto che queste attività hanno sull’ambiente.
Agire in modo responsabile è la vision che spinge Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, a integrare la sostenibilità in ogni processo decisionale.

Le strategie sostenibili di Logicor

Come una delle aziende leader nel settore, Logicor è consapevole dell’impatto ambientale delle attività immobiliari e per questo nel 2020 ha presentato il piano “Acting Responsibly“, stabilendo ambiziosi obiettivi di sostenibilità da raggiungere entro il 2030.
La strategia di sostenibilità ambientale di Logicor ruota attorno a tre pilastri fondamentali: la riduzione dell’impronta di carbonio prodotta dai propri immobili durante il loro ciclo di vita attraverso il miglioramento dell’efficienza energetica, la diminuzione dell’impronta legata ai processi di costruzione attraverso l’utilizzo di materiali a basso contenuto di carbonio e l’aumento della quantità di energie rinnovabili utilizzate negli immobili.

L’azienda ha implementato in modo efficace una strategia integrata volta a ottimizzare la prestazione energetica dei propri immobili, combinata a investimenti strategici in tecnologie efficienti che hanno portato a un notevole miglioramento delle valutazioni EPC.
Logicor, come previsto dagli obiettivi approvati dalla Science Based Targets initiative nel 2022, a dicembre 2023 ha ridotto le emissioni di gas serra per metro quadro del 20%, sviluppato 25 immobili certificati BREEAM Excellent, Very Good o con standard equivalenti, e installato 7 MWp di capacità solare e oltre 1,5 milioni di m2 di impianti di illuminazione a LED.

Per saperne di più visita il sito ufficiale di Logicor





A proposito di Logistica Sostenibile