Italia Zuccheri si è affidata al noleggio EPAL di Nolpal con l’obbiettivo di controllare i costi e migliorare i rapporti con i vettori e i clienti distributivi




Unità di carico

Italia Zuccheri: EPAL con NolPal migliorano conto economico e rapporti con la GDO

26 Marzo 2024

Italia Zuccheri movimenta con EPAL e per controllare i costi e migliorare i rapporti con vettori e clienti distributivi ha scelto il noleggio di EPAL tramite NolPal.
Quando il 30 settembre 2023 a Catania è stato inaugurato il NolPal Point di C&S Pallets, al meeting Erika Carboni, Supply Chain Manager di Italia Zuccheri, ha sintetizzato i benefici del noleggio su stoccaggio, confezionamento e logistica per le 250mila t annue di zucchero di CoProB, la cooperativa che produce da barbabietole coltivate in Italia.

“Siamo partiti nel 2019 per risolvere il problema dell’interscambio perché mancava un coordinamento nella supply chain.”– ha raccontato Erika Carboni.
“Si era creato un ammanco importante non contabilizzato; ogni anno si sperava di recuperare l’anno dopo.!

Inizialmente, NolPal ha gestito con successo i Buoni Pallet EPAL storici; grazie a questo primo successo, è stata poi scelta l’opzione di noleggio.

“Prima abbiamo condiviso problemi e obiettivi fra noi, NolPal e i partner logistici – ha spiegato Carboni – il beneficio per noi e i vettori è stato tangibile e rapido.
Col portale di NolPal conosciamo in diretta la posizione contabile degli EPAL nei magazzini nostri, dei clienti, dei vettori, dei NolPal Point.”

Ogni sei mesi, incontri di verifica delle tariffe e di eventuali sforamenti del “polmone” concordato per i picchi produttivi; a fine anno l’inventario fisico.
Il risultato è confrontato col portale NolPal e col gestionale interno: in quel momento si ha il numero esatto degli EPAL, attribuendoli con certezza a industria, magazzini, logistiche, distributori e grazie ai dati certi, NolPal può intervenire per sollecitare le restituzioni, un’azione prima impossibile, addirittura classificando i partner di supply chain per celerità e precisione nell’interscambio.

Guarda l’intervista integrale

Per saperne di più visita il sito ufficiale di NolPal





A proposito di Unità di carico