Outsourcing
10 Novembre 2023
Leroy Merlin, noto gigante del fai da te, ha inaugurato una nuova era nella propria gestione logistica, dichiarando conclusa la collaborazione con il centro di distribuzione di Castel San Giovanni (PC).
La strategia adottata mira a intensificare la propinquità ai consumatori seguendo una filosofia più incentrata sul cliente e sull’omnicanalità, per una diffusione più estesa sul territorio italiano.
Il cambio di rotta è conseguenza di un’analisi critica che ha evidenziato significative carenze nel centro gestito da Iron Log.
Queste disfunzioni hanno inciso con perdite superiori ai 24 milioni di euro negli ultimi tre anni, un onere non ascrivibile a Leroy Merlin ma che ha impattato negativamente su vendite, servizio clienti e sul business dei fornitori, per alcuni dei quali Leroy Merlin rappresenta una quota fino al 60% del fatturato.
Nonostante la fase transitoria di tre mesi, durante la quale si manterrà un dialogo costruttivo con Iron Log per assicurare la continuità operativa, Leroy Merlin punta all’apertura di almeno 4 nuovi Market Delivery Center (MDC) e Punti di Redistribuzione regionali entro il 2024.
Questa iniziativa non solo promette di ottimizzare la distribuzione ma prevede anche la creazione di circa 700 posti di lavoro indiretti.
Il percorso intrapreso da Leroy Merlin si prospetta come un importante passo verso un rafforzamento strategico della presenza aziendale nel mercato nazionale, puntando a un servizio sempre più efficiente e al passo con le esigenze dei consumatori.
Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica