Più sono le fasi del piano logistico, più efficiente deve essere l’intero processo.
Se è necessario fornire diversi materiali a una certa località in tempi diversi, la supply chain non solo deve essere efficiente, ma anche in grado di rispondere rapidamente ai problemi che si presentano.
Quanto più grande è l’attività, tanto più difficile diventa questo aspetto e tanto più preparata deve essere l’azienda.
Quindi, per aiutare la catena di fornitura a funzionare nel modo più fluido possibile, come possiamo pianificare la logistica?
Una logistica efficiente sta tutta nella pianificazione.
Meno decisioni devono essere prese all’improvviso durante il processo di trasporto e meglio è.
Inoltre, anche se un piano solido non potrà mai coprire ogni circostanza attenuante, limiterà al minimo le scelte dell’ultimo minuto.
Un buon responsabile della logistica si assicurerà quindi di pianificare con largo anticipo per eliminare eventuali ritardi nella catena di fornitura.
Per quanto si possa pensare che il proprio piano logistico sia a prova di bomba, è impossibile prepararsi per ogni possibile evenienza.
Un buon responsabile della logistica sa quindi che il suo lavoro è tutt’altro che finito dopo la stesura del piano, poiché deve seguire la catena di fornitura in ogni punto e spegnere gli incendi ogni volta che si presentano.
Per farlo in modo efficace, è necessario prevedere degli imprevisti per ogni elemento del piano logistico.
Comprendendo quando è il caso di continuare con il piano originale e quando passare a quello di riserva, cosa che si può ottenere solo con l’esperienza.
Quando i piani logistici vanno a rotoli, è fondamentale che la persona incaricata di risolvere il problema abbia ottime capacità relazionali.
Questo perché non solo dovrà riorganizzare le cose con i dipendenti dell’azienda, rendendo potenzialmente la vita più difficile per loro, ma dovrà anche occasionalmente trovare un fornitore di logistica dell’ultimo minuto per sostituirli.
Se il responsabile della logistica è bravo con le persone e dispone di una solida rete di contatti nel settore, sarà ben attrezzato per risolvere i problemi logistici dell’azienda.
Che si tratti di una persona interna all’azienda o di una persona esterna, trovare la persona giusta per questa posizione fa parte di una gestione logistica efficace.
Nell’era digitale, ci sono molti modi per automatizzare il processo logistico, tra cui la tracciabilità e il monitoraggio di ogni consegna.
Questi sistemi eliminano le congetture sulla pianificazione della catena di fornitura, riportando i dati grezzi senza pregiudizi.
L’utilizzo di un software per la gestione della flotta e dell’inventario consente all’azienda di migliorare le informazioni e di perfezionare i processi in base ai fattori che hanno un maggiore impatto sui profitti.
A seconda delle dimensioni dell’azienda, una cattiva gestione della logistica può avere un grande impatto sui costi aziendali.
Forse la cosa più importante da fare per ottimizzare la catena di approvvigionamento è imparare dagli errori.
Creare dei momenti per il team in cui confrontarsi e discutete apertamente degli errori commessi in passato aiuta a far si che non si ripetano.
Tenendo a mente questi consigli, la catena di fornitura sarà sicuramente la più efficace possibile, con un potenziale risparmio per l’azienda.