Arrivato al termine la prima edizione del corso “La supply chain del container” organizzato dal Centro Internazionale Studi Containers i.s. con l’Università di Genova. Scopri di più




Consulenza e Formazione

“La supply chain del container”, conclusa la prima edizione del nuovo corso di perfezionamento

23 Novembre 2022

Si è conclusa la prima edizione del Corso di Perfezionamento “La supply chain del container” realizzato dal Centro Internazionale Studi Containers i.s. in collaborazione con il Dipartimento di Economia – DIEC dell’Università di Genova.
Si tratta di un corso pensato per approfondire gli aspetti tecnico-economici della supply chain del traffico containerizzato, soprattutto nel settore del trasporto intermodale e dello shipping, unendo gli insegnamenti accademici con know-how imprenditoriale e analisi di casi pratici.

Il corso si è articolato su 101 ore, in parte in aula e in parte in modalità online, di cui quasi 80 ore svolte da associati e partner di C.I.S.Co. (Centro Internazionale Studi Containers i.s.).
I partecipanti, dopo la prima parte teorica, hanno lavorato su un project work divisi in piccoli gruppi, in cui hanno analizzato una dei temi sviluppati durante le lezioni.

Al corso hanno partecipato laureandi e neolaureati, per la maggior parte under 30, a cui si sono aggiunti professionisti motivati ad acquisire competenze economiche, tecniche e giuridiche strettamente legate al settore della logistica del container.
La Regione Liguria ha messo a diposizione per tutti gli under 35 che hanno partecipato al corso dei voucher per coprire il costo dell’intero costo.

Le dichiarazioni

Giordano Bruno Guerrini, segretario generale di C.I.S.Co. e membro del Comitato di Gestione del corso, ha dichiarato: “Questo percorso formativo ha anche avvicinato i discenti neolaureati e laureandi alle aziende che ricercano esperti in supply chain del container.
Abbiamo infatti avuto notizia dagli studenti stessi che almeno sei su circa una decina di non occupati al momento dell’inizio del corso hanno iniziato a lavorare presso compagnie legate al settore della logistica”.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?

Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Consulenza e Formazione