Alla scoperta di tutti i requisiti necessari per ottenere il diploma in trasporto e logistica e per comprendere soprattutto percorso di studi, competenze e sbocchi lavorativi. Scopri di più




Consulenza e Formazione

Diploma in trasporto e logistica: quali sono gli sbocchi professionali?

19 Settembre 2022

Il diploma di trasporto e logistica permette di qualificarsi come tecnico dei trasporti e della logistica, un ruolo estremamente cruciale all’interno delle aziende.
Il tecnico dei trasporti e logistica è colui che si occupa della gestione degli arrivi e degli ordini di un’azienda, oltre che di tutte le procedure necessarie per il disbrigo degli ordini e dell’ottimizzazione del magazzino delle merci.
Inoltre, questa figura fa da collegamento tra il magazzino e il resto dell’azienda.

Il piano di studi per il conseguimento del diploma prevede la presenza di materie come italiano, storia, geografia, scienze naturali, inglese o altra lingua straniera, chimica, fisica, disegno tecnico, matematica, complementi di matematica, tecnologie informatiche, tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica, scienze e tecnologie applicate, meccanica e macchine, elettrotecnica, elettronica e automazione, educazione fisica e logistica.

Una figura professionale particolarmente richiesta sul mercato del lavoro

Chi è in possesso di un diploma di questo tipo vanta competenze specifiche nel settore della progettazione dei mezzi di trasporto e dei loro impianti; lo stesso vale per il loro mantenimento in efficienza e la loro realizzazione.
Come si può ben intuire questo diploma è sinonimo di molteplici sbocchi professionali: un vasto assortimento di opportunità in grado di andare incontro alle esigenze più diverse e a qualunque tipo di aspettativa da parte degli studenti.

Per conoscere tutte le offerte di lavoro disponibili connettiti a Jooble, sito per la ricerca del lavoro in Italia.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?

Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Consulenza e Formazione