Il settore della logistica è sempre alla ricerca di nuovi giovani professionisti pronti a lavorare nel settore.
Per supportare il settore nella difficile ricerca del personale si sono moltiplicati negli anni gli ITS che offrono sempre di più formazione logistica.
L’ultimo arrivato tra i centri di formazioni di questo tipo è la Fondazione “ITS Academy Logistica 4.0”, l’Istituto Tecnico Superiore per le nuove tecnologie per la mobilità e la gestione dell’infomobilità ed infrastrutture logistiche, con sede a Fara in Sabina, in provincia di Rieti.
Il nuovo ITS, si occuperà della formazione nell’area tecnologica della mobilità sostenibile per quel che concerne la mobilità delle persone e delle merci, della produzione e della manutenzione dei mezzi di trasporto e della gestione delle strutture logistiche.
Le attività della costituita Fondazione ITS saranno avviate entro il 30 ottobre 2022 e i percorsi formativi seguiranno un programma su base triennale.
Tra i soci fondatori troviamo: il Consorzio Industriale del Lazio e l’Università La Sapienza di Roma.
Tra gli altri soci fondatori troviamo: IIS Aldo Moro, Cts Academy, Amazon Italia, Università della Tuscia, Comune di Fara in Sabina, ITIS Cannizzaro, Per Formare, Università La Sapienza, Istruzione Formativa Rieti, Comune di Colleferro, Edil Fiorentini, Intese Trasporti, Logista Italia, Confartigianato Trasporti Servizi, Poste Italiane/Sda, Truck Village Colleferro, Romana Diesel e Fondazione Varrone.
Francesco De Angelis, presidente del Consorzio Industriale del Lazio, ha dichiarato: “Investire negli ITS significa volgere lo sguardo al futuro e verso tutti quei giovani che per la prima volta si affacciano al mondo del lavoro.
E fare il possibile affinché domanda ed offerta di lavoro si incastrino alla perfezione non può che essere prioritario”.
Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica