La logistica e-commerce è il processo che viene utilizzato da un marchio di e-commerce per portare un ordine fuori dal magazzino e direttamente nelle mani del cliente.
Dopo che gli acquirenti hanno effettuato un acquisto online, l’ordine viene imballato, spedito, consegnato e, in alcuni casi, restituito.
Sebbene questo processo sia diverso per ogni azienda, la logistica per un negozio online include diversi componenti.
La logistica dell’e-commerce è un processo complesso in più fasi.
Ogni componente dipende dagli altri e i marchi di e-commerce devono garantire che ognuno di essi funzioni senza intoppi per consegnare gli ordini online ai clienti in modo rapido ed efficiente.
L’adempimento dell’e-commerce coinvolge tutti i passaggi del processo logistico che si verificano all’interno di un magazzino fino alla fase di spedizione.
Questi possono includere l’immagazzinamento, lo stoccaggio, l’imballaggio e la consegna dell’ordine al corriere.
Ciò include anche la gestione dell’inventario in altri magazzini all’interno della catena di approvvigionamento dell’e-commerce.
Il processo di evasione dell’e-commerce è anche la parte della supply chain che ha il maggiore impatto sull’esperienza di unboxing del cliente.
Durante il processo di evasione, un marchio di e-commerce può stabilire quali imballaggi e materiali di imballaggio vengono utilizzati, quali campioni gratuiti vengono inclusi e quale corriere spedirà l’ordine. Il processo di adempimento consente a un marchio di connettersi con il cliente attraverso la transazione online e può influire sul modo in cui un cliente percepisce il marchio.
Non importa se hai uno o più magazzini, le cose possono diventare molto disordinate senza una corretta gestione dell’inventario e-commerce.
Tracciando correttamente quale merce si trova in quale magazzino, i dipendenti possono tenere sotto controllo i livelli di fornitura in base alla domanda attuale e prevista.
Con una corretta gestione dell’inventario, gli ordini online possono essere spediti più velocemente e gli acquirenti online possono evitare di aspettare i loro articoli.
La gestione dell’inventario diventa particolarmente importante se un marchio di e-commerce vende scarpe, abbigliamento o qualsiasi articolo disponibile in più taglie e colori.
Dovranno assicurarsi di disporre del software di gestione dell’inventario e del software di gestione del magazzino giusti per trovare e tracciare la merce nell’intera rete della supply chain.
I marchi di e-commerce possono anche esternalizzare il loro processo di gestione dell’inventario a un partner 3PL affidabile che può gestire queste attività per loro conto.
Un marchio di e-commerce ha bisogno di spazio aggiuntivo per mantenere l’inventario in magazzino quando le vendite aumentano.
Quando selezionano un magazzino, dovranno considerare la quantità di inventario da tenere in magazzino e in quale parte del mondo desiderano che l’inventario sia immagazzinato.
Un marchio di e-commerce deve assicurarsi di poter comunicare con le altre parti della catena di approvvigionamento.
Ciò garantisce che vengano mantenuti i giusti livelli di inventario e che i clienti non rimangano in attesa dei loro ordini.
Un altro fattore importante che un marchio di e-commerce deve considerare è la posizione del magazzino.
Quando la merce deve viaggiare da un centro logistico a un hub di trasporto, può aggiungere tempo a tempi di consegna ristretti.
La posizione in cui si trova un magazzino può essere un fattore importante quando si tratta di calcolare i tempi di spedizione e consegnare gli ordini ai clienti in tempo.
L’imballaggio dell’ordine va oltre la semplice garanzia che i prodotti giusti siano nella scatola.
Una volta che l’ordine è stato elaborato, verrà selezionato un vettore di spedizione.
A volte il cliente può selezionare un’opzione di spedizione specifica (se offerta), ma nella maggior parte dei casi deciderà il sistema di gestione del magazzino.
L’ordine verrà quindi raccolto e imballato da un dipendente che applicherà successivamente l’etichetta di spedizione.
L’imballatore che prepara la scatola deve sapere come proteggere gli articoli fragili, quali materiali di imballaggio utilizzare per articoli specifici e quali campioni gratuiti includere quando necessario.
Se il pacchetto richiede il kiting, dovranno sapere quali articoli vanno nella scatola insieme.
Quando un marchio di e-commerce utilizza un magazzino 3PL, dovrà assicurarsi che il proprio partner logistico possa ospitare qualsiasi imballaggio personalizzato che l’azienda desidera utilizzare.
Con così tanti acquirenti che restituiscono gli articoli che hanno acquistato e si aspettano un rapido rimborso, il processo di restituzione dell’e-commerce sta diventando una parte molto importante dell’esperienza post-acquisto.
Le aziende online devono garantire che la loro logistica inversa sia ben oliata come il loro processo di adempimento.
I pacchi smarriti possono portare a rimborsi ritardati, che possono influire sulla soddisfazione del cliente.
Gli articoli smarriti possono anche comportare una doppia perdita, in quanto tali prodotti non possono più essere rivenduti dopo aver già emesso un rimborso.
Una catena di approvvigionamento di e-commerce è l’insieme di sistemi, processi e infrastrutture che fornisce il prodotto e lo consegna al cliente.
È l’intera catena che detta la logistica di un negozio online.
Una supply chain e-commerce include il produttore, il sistema di gestione dell’inventario, i magazzini, il centro di distribuzione, il centro logistico, il corriere e altro ancora.
Come marchio di e-commerce, è importante che ogni anello della catena di approvvigionamento funzioni nel modo più efficiente possibile.
Non solo è più conveniente, ma rende felici anche gli acquirenti online.