Molini Pivetti S.p.A., azienda storica specializzata nella produzione di farine di alta qualità per uso professionale e per uso domestico, ha scelto Trascar come main contractor per la progettazione e la realizzazione del magazzino automatizzato dello stabilimento di Renazzo (Fe).
Si tratta di un magazzino con una potenzialità di movimentazione di 150 pallet/ora per arrivare ad un serbatoio di 6.000 posti pallet da max 1.300 Kg/cad.
Questa nuova infrastruttura si inserisce in una rete di strutture formato da 6 centri in Emilia-Romagna (tre a Ferrara, due a Bologna e uno a Modena), tre stabilimenti produttivi e due laboratori di ricerca dotati di strumentazioni avanzate.
Tutto questo contribuisce a garantire una fra le maggiori capacità di stoccaggio maggiori in Italia, con circa 150.000 tonnellate di grano.
Il magazzino automatico è costituito da una struttura autoportante, con un’altezza di oltre 35 metri al colmo, nella quale operano 3 trasloelevatori motocolonna in grado di stoccare in doppia profondità. Adiacente al magazzino autoportante e interconnesso con questo, è stato costruito il fabbricato adibito alla logistica, dove, al piano terra vi sono le ribalte di carico camion per la spedizione dei pallet di prodotto finito e per la ricezione dei materiali di imballaggio, mentre al primo piano c’è l’area di picking, asservito direttamente dal magazzino automatico, dove vengono preparati i pallet plurireferenza, questi pallet vengono poi stoccati nel magazzino automatico nell’attesa di andare in spedizione insieme ai pallet monoreferenza.
Dal punto di vista della sicurezza il magazzino è dotato di un sistema di prevenzione incendi ottenuto mediante un impianto a deplezione di ossigeno, questo significa che all’interno del magazzino vi è un’atmosfera con una ridotta percentuale di ossigeno.
L’impianto è entrato in funzione nel dicembre del 2018.
Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica