DP World (Dubai Ports World), multinazionale che opera nel settore della logistica di trasporto con sede a Dubai negli Emirati Arabi Uniti, ha siglato un accordo con il porto di Genova, si tratta del primo accordo che l’azienda firma in Italia.
In questa prima fase è stato sottoscritto un memorandum of understanding che rappresenta il primo passo per esplorare un coinvolgimento più concreto nello scalo genovese.
I termini dell’accordo non sono stati ancora diffusi anche se si prevedono investimenti sulla digitalizzazione e sulla logistica.
I promotori dell’operazione sono i cugini Messina: Stefano, Ignazio e Andrea Gais.
La compagnia genovese Ignazio Messina & C., compagnia di navigazione italiana fondata nel 1921, ha rapporti di lunga data con gli Emirati.
Il memorandum non implica che gli investimenti saranno realizzati in breve tempo, ma è un segnale di interesse verso il porto di Genova da parte di uno dei principali operatori internazionali.
Dp World punta particolarmente sulla digitalizzazione e l’Italia potrebbe rivelarsi un mercato interessante per questo prodotto dato il ritardo tecnologico che caratterizza le infrastrutture italiane.
La messa in rete dei servizi e dell’operatività degli scali italiani diventa così un business interessante per la Dp World.
Il secondo punto del memorandum è dedicato alla logistica, e si basa sulla possibilità di investire in aree logistiche alle spalle dello scalo.
In questi mesi l’interesse degli operatori si è spostato su Alessandria e sui retroporti in Piemonte.
In particolare Msc è già sulla linea di partenza e adesso potrebbe aggiungersi anche Dp World.
Un accordo molto interessante nel panorama nazionale che potrebbe portare a una modifica degli equilibri nel porto di Genova.
Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica