La Laurea in Scienze dei Trasporti è un percorso universitario dedicato alla formazione logistica nel mondo dei trasporti, un settore in continua crescita.
Il corso si inserisce nella classe di Laurea L-28 dedicato alle Scienze e tecnologie della navigazione e l’obbiettivo è quello di formare figure professionali con competenze riguardanti le metodologie, le tecniche, gli strumenti della navigazione e del clima.
In questo corso di laurea si studiano tematiche riguardanti la gestione del mezzo navale o aereo a seconda del corso di studi.
Inoltre, nel corso del percorso di studi viene dedicato ampio spazio ad approfondire le conoscenze riguardanti:
La Laurea triennale L-28 apre le porte diversi sbocchi lavorativi tra cui:
Va sottolineato che i laureati della classe di Laurea L-28 potranno svolgere attività professionali nei diversi ambiti del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, del rilevamento, dell’oceanografia, della meteorologia, anche ai fini della sicurezza degli impianti portuali ed aeroportuali.
Il corso di Laurea L-28 permette l’accesso al corso di Laurea Magistrale LM-72, convenzionalmente denominato Scienze e Tecnologie della Navigazione, che completa la formazione culturale acquisita nel corso di Laurea di I livello consolidando le conoscenze di base negli ambiti caratterizzanti e ampliandole in ambiti affini.
I laureati di questa Laurea Magistrale avranno una solida preparazione culturale di base e una padronanza del metodo scientifico d’indagine nelle aree della matematica, della fisica, dell’informatica e delle aree culturali proprie del corso di Laurea.
Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica