DHL Express, azienda di logistica globale, ha avviato una collaborazione con Veldskoen, marchio di sneakers sudafricano, per produrre un paio di scarpe in edizione limitata.
Si tratta di una partnership insolita per il mondo della logistica anche se non è la prima volta che DHL collabora con un marchio di moda.
Nel 2015 DHL, società di logistica con sede in Germania che consegna ogni anno oltre 1,6 miliardi di pacchi in tutto il mondo, ha stretto una collaborazione con il marchio di moda francese Vetements che ha portato alla creazione di una t-shirt che ha debuttato durante la Parigi fashion week per la stagione primavera-estate 2016 del brand francese.
L’anno successivo DHL ha collaborato con il negozio di moda online mybudapester.com per produrre una sneaker in edizione limitata.
Per la sua ultima incursione nel mondo della moda, DHL ha guardato ai calzolai sudafricani.
Le iconiche scarpe Veldskoen in pelle sono prodotte a mano nella fabbrica di calzature Hopewell a Durban, si tratta di una realtà a conduzione familiare.
Veldskoen Shoes, fondata nel 2016, in pochi anni è diventata un marchio globale, con calzature vendute in 32 paesi.
Le scarpe frutto di questa partnership sono in pelle, con i colori rosso e giallo di DHL, una suola con zeppa dipinta a mano e presentano sulla parte laterale della livrea della scarpa un’opere d’arte dell’artista sudafricano Reggie Khumalo.
La produzione di questa linea di scarpe rientra all’interno della campagna “Dear Everyone”.
Sono state prodotte solo 365 paia di queste scarpe.
Per ottenerne un paio, gli acquirenti devono partecipare a una lotteria sperando vincere la possibilità di acquistare il paio di scarpe.
Megan Collinicos, vicepresidente marketing di DHL Express Sub Saharan Africa, ha dichiarato: “Dopo le nostre collaborazioni di successo in Europa, Nord America e Asia, volevamo trovare un marchio africano per la nostra prossima collaborazione.
Veldskoen ha creato un’interpretazione moderna di una scarpa iconica sudafricana aggiungendo un tocco di colore alle suole e ai lacci, e ha costruito una base di clienti impressionante in tutto il mondo dal suo inizio nel 2016.
Negli ultimi mesi abbiamo lavorato con il team di Veldskoen per reinventare ancora una volta le tradizionali «Veldskoen»”.
Nick Dreyer, CEO di Veldskoen, ha spiegato: “Quando DHL ci ha contattato con l’idea di collaborare a una scarpa in edizione limitata per mettere in risalto la moda sudafricana, è stato un gioco da ragazzi per noi.
I loro precedenti progetti di moda hanno davvero superato i confini con alcuni abbinamenti inaspettati; quindi, essere stati selezionati come primo marchio africano scelto per una collaborazione è stato super eccitante”.
“Resta sempre aggiornato sul mondo DHL, leggi l’intervista a Chiara Catellani, Direttore Commerciale e Customer Service di DHL Freight Italia.”