Ecco il resoconto dell’incontro sulla formazione logistica tra le cooperative associate a Legacoop Emilia Ovest e i centri di ricerca del Tecnopolo dell’Università di Parma




Consulenza e Formazione

Formazione logistica: il punto sull’incontro al Tecnopolo di Parma

10 Dicembre 2021

È andato in scena presso il Tecnopolo di Parma l’incontro tra il mondo della formazione rappresentato dall’Università di Parma e il mondo del lavoro rappresentato dalle cooperative associate a Legacoop Emilia Ovest.
Si è trattato di un’iniziativa organizzata per favorire la reciproca conoscenza tra mondo dell’impresa e mondo della ricerca, un modo per sostenere le cooperative nei loro percorsi legati all’innovazione di processo e servizi.

All’evento hanno partecipato oltre 20 cooperative associate a Legacoop Emilia Ovest (area di Piacenza, Parma e Reggio Emilia) e i centri di ricerca del Tecnopolo di Parma, struttura dell’Università sede dei Centri interdipartimentali per la ricerca industriale dell’Ateneo e punto di accesso all’ecosistema regionale dell’innovazione.

I Centri interdipartimentali di ricerca che afferiscono al Tecnopolo sono:

  • Cipack (packaging), presentato dal direttore scientifico, Giuseppe Vignali;
  • Cidea (energia e ambiente), dal direttore Agostino Gambarotta;
  • Future Technology Lab (industria 4.0), dalla direttrice Eleonora Bottani;
  • Siteia. Parma (sicurezza, tecnologia, innovazione agroalimentare) dal vicedirettore Gianni Galaverna.

Dal mondo della logistica ha preso parte all’incontro Luca Baistrocchi, vicepresidente de Il Colle Movimento Merci s.c.ar.l., che ha dichiarato: “È stata una giornata molto positiva, abbiamo visto le potenzialità che il Tecnopolo ha per poter intrecciare, nel futuro, un rapporto di collaborazione legato ai problemi della logistica”.

Michela Bolondi, vicepresidente di Legacoop Emilia Ovest, ha sottolineato come: “Per Legacoop e soprattutto per le cooperative associate questa occasione rappresenta un ulteriore importante passo avanti nella lunga e proficua collaborazione con l’Università di Parma. Il Tecnopolo è un’eccellenza per l’innovazione da cui le imprese possono trarre opportunità di crescita e di sviluppo di competenze”.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?

Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Consulenza e Formazione