Per accelerare il processo di transizione verso una logistica green, il packaging sostenibile è un elemento fondamentale. Ecco perché




Packaging

Logistica green: l’importanza del packaging sostenibile

30 Novembre 2021

La sostenibilità ambientale è una tematica sempre più centrale nella vita aziendale di ogni realtà imprenditoriale e lo è ancora di più per le imprese che operano nel settore della logistica e dei trasporti.
Tra le azioni più importanti in tal senso troviamo una crescente attenzione verso gli imballaggi con una predilezione delle tipologie di packaging sostenibile.

Il packaging green costituisce una soluzione innovativa e alternativa rispetto agli imballaggi “classici”.
Investire in un imballaggio ecologico si basa innanzitutto su una scelta accurata delle materie prime da utilizzate, si sta andando sempre più verso la carta, cartone o materie già derivate da processi di riciclo, come il polietilene riciclato.

Non è importante solo la scelta del materiale ma deve essere preso in considerazione il destino del packaging una volta che avrà terminato la sua funzione di contenitore.
In questo caso il packaging potrebbe subire un ulteriore riciclo, oppure potrebbe essere riutilizzato o trasformato.

Bisogna tenere presente che il packaging non si limita semplicemente al ruolo di contenimento e di protezione del prodotto che racchiude, ma è un elemento riconoscibile per i consumatori.
Per questo motivo il design deve essere studiato alla perfezione e deve racchiudere non soltanto gli elementi visivi che caratterizzano il marchio, ma anche i valori che lo rappresentano.
Le diciture quali le istruzioni d’uso e consumo o la conservazione del prodotto devono risultare ben visibili, così come le etichette ambientali che danno informazioni circa lo smaltimento.

Il packaging del futuro, quindi, non è solo più ecologico e a impatto zero, ma è anche originale, innovativo e pratico.
Andare in questa direzione non è solo una scelta importante ai fini ambientali ma un elemento vitale per restare al passo con la concorrenza differenziandosi.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?

Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Packaging