Packaging sostenibili più innovativi premiati nell’ottava edizione del Bando Conai: vince un pallet in polipropilene riciclato con TAG RFID prodotto da Bayer Spa




Packaging

Conai premia i packaging sostenibili più innovativi

17 Novembre 2021

Ad aggiudicarsi il primo posto dell’ottava edizione del Bando Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) per l’eco-design degli imballaggi, che premia i packaging sostenibili più innovativi, è stato un pallet in polipropilene riciclato con TAG RFID prodotto da Bayer Spa.
Si tratta di un pallet in plastica riciclata completamente tracciabile grazie al TAG RFID in modo da ottimizzarne il ritiro per il riutilizzo.
Bayer Spa, grazie a delle rilevazioni, ha calcolato che grazie all’utilizzo di questi nuovi pallet è stato possibile aumentare del 33% il numero di rotazioni medio.

Il premio è stato assegnato da un Comitato Tecnico Allargato composto da Laura Badalucco dell’Università IUAV di Venezia, Silvia Barbero del Politecnico di Torino, Claudia Chiozzotto di Altroconsumo, Barbara Del Curto del Politecnico di Milano, Daniele Faverzani di Legambiente, Clara Giardina dell’Università di Bologna e Stefano Lavorini di ItaliaImballaggio.

Il montepremi totale messo a disposizione per le aziende che hanno partecipato al Bando è stato di mezzo milione di euro di cui 50.000 euro sono astati destinati alle cinque aziende vincitrici con i cinque progetti più interessanti a cui sono stati assegnati 10.000 euro ciascuno.
A questa edizione del bando sono stati presentati un totale di ben 326 progetti, il 13% in più rispetto allo scorso anno.

Luca Ruini, Presidente Conai, ha dichiarato: “Un grande risultato. Lo ricordo spesso: sono molto legato a questo Bando, che ho contribuito a far nascere otto anni fa. Vedere i suoi numeri crescere di anno in anno ci convince della bontà di questa iniziativa e ci stimola a portarla avanti con entusiasmo sempre crescente.”
Il mondo della logistica si sta muovendo con decisione verso la sostenibilità, grazie a bandi come queste e ad aziende che scelgono di investire in tal senso la logistica è sempre più green.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?

Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Packaging